Fotografi si nasce... o si diventa?
Dipende. Ma se il "bello" è soggettivo, è anche vero che acquisire qualche regola di base, sul come impugnare la macchina fotografica o sul come inquadrare il soggetto, ad esempio, aiuta ad ottenere un "buon" risultato.
Se volete imparare a fotografare il Gruppo Fotoamatori di Mortara, come ormai tradizione da molti anni, sta per avviare un corso di fotografia nel quale verranno affrontate lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche direttamente sul campo.
Cos'è una fotografia? Com'è fatta una macchina fotografica e come funzionano gli obiettivi? Come si forma un'immagine fotografica? Queste sono solo alcune delle domande che troveranno risposta durante il corso. Potrete infatti scoprire tutto su pellicole e negativi, messa a fuoco ed esposizione, tempi e diaframmi, ma anche apprendere nozioni di composizione fotografica, tecniche di ripresa e cenni di fotografia digitale.
Volete poi sviluppare e stampare le vostre fotografie? Potete fare anche questo! Infatti il corso offre la possibilità di imparare le tecniche di sviluppo e stampa in bianco e nero, oltre alla disponibilità di utilizzo della camera oscura del Circolo Fotografico.
Il corso prevede 6 appuntamenti a cadenza settimanale più alcune proiezioni integrative e workshop da definirsi. |