Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 7 marzo 2021 (348) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» 10 per Pavia a Catania!
» Il Demetrio su Amadeus
» La Sella Plicatilis a Magdeburgo
» Beatles Next Generation: bufala o realtà?
» Adotta un'orchidea!
» Oh, questa è bella! (appendice sanremese)
» George Harrison - Living in the material world
» I ragazzi della Via Stendhal
» Una tela del Procaccini a Lungavilla
» Donald & Jen MacNeill e i Lowlands
» La musica in Portogallo
» Cucina ebraica in Lomellina
» Mistero a Pavia
» Musica e auto
» La colomba… Ha fatto l’uovo!
» Musica ceca
» Una giornata a Camillomagus
» Piva piva l'oli d'oliva
» Sodalizio gastronomico...
» CicloPoEtica 2010

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi
» Scienziati in prova
» Notte dei Ricercatori - Settimana della Scienza
» Il paesaggio geometrico italiano di origine Romana
» Porte Aperte
» Giornata del Laureato
» Bloomsday
» Nuove generazioni - I volti giovani dell'Italia multietnica
» Tutto quello che avreste voluto sapere sulla Pila di Volta
» Paolo Gentiloni, Roberto Maroni e Ferruccio de Bortoli a Pavia
» Viaggio nel lato oscuro dell'universo
» Scienziati in Prova
» SHARPER: il volto umano della ricerca
» Fiera delle Organizzazioni Non Governative e della Società Civile
» Giornata del Laureato
 
Pagina inziale » Università » Articolo n. 1673 del 16 febbraio 2004 (4890) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Processo all'altro cioccolato
Processo all'altro cioccolato

Prosegue la vicenda giudiziaria del Signor Teobroma Cacao!
Dopo l'assoluzione piena dell'11 aprile '99, nell'Aula Magna dell'Università di Pavia, in occasione del primo ed unico "Processo al Cioccolato", l'Alta Corte di Gola ed Accidia si riunirà nuovamente.

Nel '99 avevano testimoniato in molti a favore dell'amato imputato: di fronte al pubblico ministero Prof. Ambrogio Ribecchi Majnardi e all'avvocato difensore Prof. Alberta Leonarda Vergine, si erano schierati la nutrizionista Antonella Griziotti, la storica della Lingua italiana Silvia Isella e molti altri accademici. Tutti unanimi nell'esprimersi favorevolmente nei confronti del Sig. Teobroma Cacao, di cui si sono ricostruite le vicende storico-letterarie e si sono analizzate le proprietà chimiche e nutrizionali.

Complici nell'inscenare quel bizzarro appuntamento erano stati il Rettorato dell'Università di Pavia e Chococlub - Associazione Italiana Amatori Cioccolato, un felice binomio che dal 1999 ad oggi ha continuato a collaborare anche in occasione di altri processi ad alimenti organizzati presso l'Ateneo di Pavia (all'Uovo nel 2000 e al Maiale nel 2001), insieme al C.I.S.Q.u.A, Centro Interdipartimentale per la Sicurezza e la Qualità Alimentare.

Una collaborazione che si ripropone anche per questa nuova udienza, fissata per domenica 29 febbraio: l'aula giudiziaria sarà di nuovo l'Aula Magna dell'Ateneo pavese. Sarà assolto questa volta il "buon" imputato?

Quello "buono", sicuramente sì, ma questa volta, in realtà sotto accusa è l'"Altro Cioccolato"... L'introduzione della direttiva europea del 3 agosto 2003, che consente anche in Italia l'uso fino ad un massimo di 5% di grassi diversi dal burro di cacao nella produzione del cioccolato, ha scatenato non poche polemiche, creando una certa confusione agli occhi dei consumatori.

Il "Processo all'Altro Cioccolato... la purezza è ancora una virtù?" intende fare chiarezza su questo tema, proponendo una conferenza scientifica di tono goliardico, ma dai contenuti seri, affrontati da esperti.
Interverranno, infatti, nutrizionisti e chimici di fama come il Prof. Marini, il sessuologo Maurizio Bossi, ma si pronunceranno anche rappresentanti di importanti aziende produttrici di cioccolato. Inoltre il responsabile per l'Europa della Federazione di Produttori di Caffè e Cacao della Costa d'Avorio (FICC) esporrà la realtà del più grande paese produttore di cacao. Il punto di vista degli artigiani verrà illustrato da Silvio Bessone, presidente dell'Associazione Nazionale Cioccolatieri-Confartigianato. Il presidente di Chococlub, Davide Ferrero, invece analizzerà le tendenze del gusto dei consumatori.

Ma l'appuntamento di Pavia, aperto a tutti, è anche un'occasione speciale per degustare il cioccolato di qualità. Dopo la conferenza, infatti, dalle 12.30 in poi, si apriranno le porte di altre aule universitarie e comincerà il goloso spettacolo del "cibo degli Dei".
Per il pranzo sarà possibile deliziarsi con il risotto al cacao, preparato in collaborazione con la Croce Rossa di Pavia, al fine di raccogliere fondi per la stessa.
Si potranno assaggiare diverse tipologie di cioccolato, delle prestigiose aziende presenti e gli artigiani offriranno un indimenticabile spettacolo con l'esposizione dei propri prodotti e la lavorazione del cioccolato... saranno presenti le pasticcerie La dolce vita (Vigevano), Scaglia (Piacenza), Bessone (Vicoforte di Mondovi), Bordoni (Pavia), Maide (Rapallo), Racca (S.Bartolomeo al Mare), Viale (Ventimiglia)... e molti i cioccolatieri di tutta Italia, che parteciperanno con il cuore, offrendo in degustazione i loro prodotti (ricavato per la CRI di Pavia).

Non mancheranno mostre dedicate all'"oro nero" e sculture in cioccolato, mentre gli appassionati desiderosi di approfondire le proprie conoscenze sul cioccolato, potranno partecipare a seminari di degustazione, tenuti da personale esperto di Chococlub (partecipazione gratuita, basta iscriversi al punto informazioni di Chococlub, all'ingresso Forlanini).

 
 Informazioni 
Per informazioni:
Chococlub - Associazione Italiana Amatori Cioccolato
Tel.: 0173/365027
Il Processo di Pavia rappresenta la prima tappa del ChocoTour 2004, l'evento itinerante che durerà per tutto l'anno. Per scoprire tutte le tappe del ChocoTour basta visitare il sito ufficiale www.chocotour.com
 
 
Pavia, 16/02/2004 (1673)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool