Qualche anno fa avremmo potuto scrivere che la Primavera dei Vini di Rovescala aveva raggiunto la maggior età... con quest'anno, infatti, sono ventuno le edizioni che la Mostra Mercato del Bonarda, si prepara a brindare, ovviamente con un buon bicchiere di vino...rosso!
La Primavera dei Vini è la prima delle tante feste dedicate al vino che fino a novembre saranno occasione di gioioso svago per grandi e piccini.
Si parte con domenica 7 marzo (dalle ore 11.00) con l'esposizione di antiche attrezzature per l'agricoltura, non dimentichiamo che a Rovescala recentemente è stato allestito un museo agricolo che conserva tutti quegli attrezzi della vita contadina di una volta.
La domenica successiva, 14 marzo ore 15.00, pomeriggio dedicato ai ''giochi di una volta'': corsa nei sacchi, tiro alla fune, con premiazione finale dei partecipanti.
La domenica mattina di primavera (ore 11.00) sfilata di carri d'epoca trainati da buoi appartenenti alle razze reggiana, modenese e varzese (in via d'estinzione).
Domenica 28 gran finale con il mercatino biologico, ed il concerto per organo e corale ''Il vino tra sacro e profano'' a cura dell'associazione ''Il Bonarda storico di Rovescala''.
Ogni domenica, inoltre, stand gastronomico che sfornerà gustosi piatti della tradizione pavese da accompagnare ai rinomati vini locali - ed acquistabili direttamente dai produttori - mostre artigianali e pittoriche, curiose bancarelle. |