Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 2 dicembre 2021 (152) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vieni ai laboratori civici
» Pavia città amica dei bambini
» Chi sa ridere è padrone del mondo
» Pavia on ice
» Le vie del Gusto
» Pavia d'Estate 2015
» Nuova Caccia ai tesori di Pavia!
» Il Sindaco fuori dal Comune
» Pavia, dove la storia accade
» Bimbi in bici... In sicurezza
» 4° Mercatino Sociale
» Notte rosa, notte gaia
» Pavia ed il "suo" cinema
» Il Castello in festa
» Aperitipico
» Happening pavese!
» XLII Settimana Agostiniana pavese
» 61 Giorni di Maggio Pavese
» Concerto per il Duomo: un successone
» Trekking urbano 2009

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 1734 del 11 marzo 2004 (2251) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Pavia Medioevale
Pavia Medioevale

Il Kiwanis Club Pavia organizza Domenica 21 marzo, con il patrocinio del Comune di Pavia, una giornata di manifestazioni ambientate in epoca medievale, che vedranno interessato il centro cittadino ed in particolare Piazza del Duomo.

Le manifestazioni, che dureranno dal mattino fino alle 18, faranno da cornice all'inaugurazione del Monumento alla Torre Civica di Pavia, che avrà luogo alle ore 12, in Piazza del Duomo, alla presenza delle autorità con la benedizione dell'opera da parte di S.E. Mons. Vescovo.
Il monumento, voluto dai Kiwaniani del Club, è stato realizzato dall'artista pavese Antonio De Paoli. E'costituito da un altorilievo in bronzo che rappresenta la Torre Civica, sarà posto a ridosso della cancellata che oggi cinge il moncone della torre, verso la facciata del Duomo. Sul lato verrà posta una sezione dell'opera che traccia in una serie di formella la storia di Pavia con alcuni fatti salienti come l'incoronazione di Federico Barbarossa e la battaglia di Pavia.

L'evento rappresenta il coronamento di un progetto partito nel 2001 che ha impegnato gli officers del Club Kiwanis Pavia in un lungo percorso, concretizzatosi anche grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale e seguita nel suo sviluppo dall'associazione Pavia Monumentale.
Avendo finalmente ottenuto tutti i permessi necessari alla posa dell'opera, il club guidato quest'anno dal Presidente Arch. Ermes Scalvini ha pensato di incorniciare questo evento in una manifestazione originale per Pavia, con lo scopo di coinvolgere la cittadinanza in una giornata particolare e di raccogliere fondi per il suo principale service annuale.

ore 9.30
Allestimento in Piazza Duomo di un mercato medievale

ore 10.30
Sfilata dal Castello Visconteo di sbandieratori attraverso un percorso cittadino

ore 12.00
Inaugurazione del monumento commemorativo della Torre Civica con presenza di autorità cittadine ed ecclesiastiche, oltre che dell'autore dell'opera, Antonio De Paoli

ore 15.00
Sfilata dal Castello Visconteo di sbandieratori, tamburi, armigeri, cortigiani, cavalieri, popolani giocolieri, mangiafuoco. Il corteo ripercorrerà le vie del centro fermandosi in spazi prestabiliti dove si esibiranno gli sbandieratori. Giunto in Piazza del Duomo il corteo lascierà spazio a giocolieri, mangiafuoco ed armigeri in duello.

ore 16.30
Degustazione di vino e risotto distribuito alla cittadinanza

ore 18.00
Sfilata di rientro al Castello Visconteo

Per l'anno in corso il Kiwanis club Pavia intende realizzare un ambizioso service per mettere a disposizione di famiglie disagiate di bambini malati in cura presso la Clinica Oncoematologica del San Matteo, diretta dal Dott. Locatelli, i locali per stabilirsi a Pavia durante il periodo di degenza dei piccoli pazienti.
Un grave problema che accomuna tante famiglie attirate a Pavia dalla speranza di risolvere casi drammatici grazie alla chiara fama del nostro Policlinico.
I fondi che verranno raccolti durante la manifestazione di Domenica 14 marzo, insieme a quanto verrà raccolto in altre manifestazioni che verranno organizzate durante l'anno, saranno utilizzati per ristrutturare alcuni monolocali di proprietà della curia cittadina, al fine di renderli agibili al soggiorno delle famiglie bisognose.

La giornata di Domenica sarà anticipata durante Sabato 13 dalla presenza in Piazza della Vittoria di una tenda medioevale per presentare la manifestazione.
La giornata di Domenica avrà come epicentro Piazza del Duomo nella quale verrà organizzato un mercato ambientato in una cornice medioevale.

 
 Informazioni 
 
 
Pavia, 11/03/2004 (1734)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool