Se fino a ieri mille dubbi ci assalivano al sol pensiero di abbinare il giusto vino al giusto piatto, da oggi è ancora più complicato... il duo cibo-vino diventa un terzetto, con l'entrata in scena del terzo elemento: l'opera!
Sulla certezza che "la buona cucina e il belcanto vanno splendidamente d'accordo", l'Associazione Gustando Camminando, ha ideato ''A cena con l'Opera'': due serate dove cibo, vino e musica daranno vita ad un concerto di note e sapori.
E' risaputo in tutto il mondo quanto l'Opera italiana e la sua cucina siano apprezzate e si dice anche che l'arte si addica alla buona cucina; gli organizzatori pensano che l'Opera sia quella che gli si addice di più e grazie alla collaborazione del Coro Giuseppe Verdi di Milano, proporranno queste atmosfere magiche che si fonderanno con i piatti tipici del territorio ed i loro vini per appagare nella maniera migliore i sensi del commensale come se si trovasse dinnanzi ad un opera d'arte.
Ed ecco il salame di Varzi e la pancetta della Valle Staffora si accompagnano all'Aria di Figaro tratto dal Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini; i tortelli di asparagi a Giuseppe Verdi con il Coro del Trovatore, mentre il Duetto Zerl na del Don Giovanni di Mozart sposa delle tenere cosce di anatra al vino rosso.
Brindisi della Traviata di Verdi, crea l'atmosfera, infine, per tuffarsi in un guscio di cioccolato ripieno di fantasia frutta con crema pasticcera e biscottini al cioccolato. |