Tra gli obiettivi che Provaci Gusto si prefigge, la diffusione della conoscenza dei prodotti tipici è senz'altro fra i più importanti: i laboratori del gusto e le degustazioni guidate di vino, curati da Slow Food Pavia, sono l'aspetto più raffinato di questo percorso.
Sotto la guida di esperti si potrà avere una panoramica sui vini più interessanti della nostra provincia e sui cibi più particolari prodotti in zona.
- Venerdì 28 maggio
Due gli appuntamenti, il primo alle ore 18.30 con il Laboratorio del Gusto: "Il trionfo dell'Oca" a cura di D. Palestro - Corte dell'Oca, Mortara - con D.Naranzoni, Slow Food Vigevano.
Lezione teorica con assaggi.
Il secondo alle ore 21.00 con il Laboratorio del Vino: "Alla scoperta del Buttafuoco" a cura di E. Quaquarini, enologo in collaborazione con Club Buttafuoco Storico. Lezione teorica con degustazione.
- Sabato 29 maggio
Alle ore 18.30 il Laboratorio del Gusto: "A proposito di Biologico" a cura del responsabile linea biologica GS Supermercati. Lezione teorica con assaggi.
- Domenica 30 maggio
Laboratorio del Vino (ore 21.00): "Figlio di un Bacco Minore: il S.Colombano di Miradolo" a cura di Sanzio Visani, somellier in collaborazione con Produttori di S. Colombano Doc di Miradolo Terme.
Lezione teorica con degustazione.
- Lunedì 31 maggio
Torna il doppio appuntamento, alle 18.30 con il Laboratorio del Gusto: "Il Pane: farina, acqua e...", a cura Dr.ssa F. Varvello in collaborazione con Mulini di Vigevano e Griffini Panetterie.
Lezione teorica con assaggi.
E alle 21.00 con quello del Vino: "Il sapore del vino quotidiano" a cura di M.Maffi, enologo - Az.Agr. Montelio.
Lezione teorica con degustazione.
- Martedì 1 giugno
Ultimi due appuntamenti. "Non solo marmellata..." per il Laboratorio del Gusto (18.30) a cura di M. Barbieri di Voghera, produttore di mostarde con M. Mezzadra - Slow Food Pavia.
Lezione teorica con assaggi.
E "Per brindare e per pensare" a cura di C.Aguzzi, sommelier (ore 21.00).
Lezione teorica con degustazione.
|