Nella nostra sezione Turismo l'"Andar per..." non è certo cosa nuova. Nel periodo natalizio cerchiamo di segnalarvi tutti i presepi e i mercatini, a febbraio vi suggeriamo i carnevali in provincia... ma in estate?
Be', c'è una festa tipicamente estiva che, ogni anno, a partire dalla fine di giugno, si manifesta al suo affezionato pubblico in forme e dimensioni variabili, con suoni, sapori e colori differenti; vantando curiosi abbinamenti con iniziative di vario genere, ambientandosi nei luoghi più disparati, senza una particolare connotazione geografica e sfoggiando, in certe occasioni, perfino il dono dell'ubiquità... è la festa della birra!
Prima o poi approda in ogni paese e ogni quartiere della città... Dove? Quando? Ecco i primi appuntamenti pavesi.
Dell'ormai rinomata Festa della Birra di Cava Manara, il cui manifesto fa capolino dalle pagine della stampa locale e strizza l'occhio dai cartelloni stradali, via abbiamo probabilmente detto già tutto...
Ma per il 2, 3 e 4 luglio, all'area Vul di Pavia, è prevista anche la "Festa della birrozza", che ai fiumi di birra accompagnerà panini, grigliate e un fitto programma musicale: venerdì esibiranno il loro repertorio di cover rock i "Mister no"; sabato le cover degli "Ultima" si alterneranno al tributo a Jim Morrison dei "Long Horn" e domenica animeranno la serata le note dei "Webs Party".
Nelle stesse date, birra a volontà anche a Casanova Staffora, dove però a sposarsi con bionde, rosse e scure spillate per l'occasione, saranno i prodotti gastronomici tipici dell'Oltrepò. Anche qui, ovviamente, non mancherà il sottofondo musicale, al quale provvederanno i "Mrs", i "Bersaglio mobile" e i "Fata Morgana".
In settimana, per essere precisi il 6, il 7 e l'8 luglio, si festaggia la birra anche a Santa Maria della Versa. Per il momento è tutto... "alla Vostra!" |