Ovvero: una o due settimane in tenda in mezzo alla natura, nel bosco, in compagnia degli amici. Giochi, tornei, fiabe notturne, feste, musica, disegno, piscina, gite, cibi sani, orto, alberi, galline, papere, pony, caprette, cavalli... saranno gli ingredienti di questo soggiorno per "Giovani Marmotte".
Farfabula - associazione di promozione sociale - ha organizzato la vacanza in tenda, nel mese di luglio e, su richiesta, di agosto, per bambini e ragazzi tra i sette e i quattordici anni, tra le colline dell'Oltrepò pavese, presso la sede dell'associazione.
I ragazzi saranno stimolati alla socializzazione ed all'amore per la natura attraverso la scoperta dei segreti del bosco e dell'orto, la cura degli animali da cortile, l'approccio con i cavalli, i giochi nell'acqua, le gite nei parchi ed alle fattorie dell'Oltrepò, la manualità creativa, le feste con musica, spettacoli ed iniziative sociali con bancarelle da loro stessi organizzate.
Tra le attività didattiche previste si segnalano nozioni e dimostrazioni di cucina, preparazione di pane, pizze e dolci nel forno a legna, conoscenza e selezione della flora autoctona e delle piante officinali, manutenzione dell'orto e delle piante da frutto, conoscenza e cura degli animali, creazione di oggetti con creta, cartapesta e materiali riciclati, giochi didattici e di gruppo, musica e teatro nel bosco, costruzione di un rifugio e, perché no, tornei di ping-pong, calcetto e pallanuoto.
Una vacanza davvero ecologica, e a due passi da casa, per i giovani amanti dell'ambiente e della vita all'aria aperta... |