Il miele è una delle produzioni artigianali tipiche delle nostre zone in Oltrepò; l'occhio attento, infatti, scrutando il panorama, spesso vede arnie disseminate fra prati e boschi.
Tra le principali varietà di miele prodotte, spicca quello di castagno, ricco di sali minerali, il millefiori, dal sapore ampio e deciso e quello di acacia dal gusto molto dolce.
Domenica 1 agosto a Casteggio, l'azienda agricola Bonizzoni - noto apicoltore locale - ha organizzato un'intera giornata dedicata proprio al miele (ma non solo) dal titolo " L'uva di miele - L'apecheronza… alla fine si sbronza!"
Dalle 10.00 del mattino Luca, Anna, Lucio, Ilaria, Michele, saranno felici di farci scoprire i sapori dei vini dell'ultima vendemmia, di illustrare il lavoro dell'apicoltore invitandoci ad indossarne i panni e smielare insieme a loro; assaggiare tutti i mieli prodotti, cercare il fuco e la regina , mentre, i più pigri, potranno comodamente rilassarsi all'ombra del grande tiglio...
Golosità a base di miele, salumi d'oltrepò, musica e, per i più piccoli, animazione e giochi, anche con l'acqua, concludono l'intensa giornata campestre. |