Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 22 settembre 2020 (887) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Un Mec medioevale....
» ChocoMoments a Casalpusterlengo
» Vendemmia in Arte
» Passeggia e Assaggia, per scoprire Sestri Levante
» Festa dla Galeina grisa
» Cake Away
» Cioccolandia
» Giornata di festa bio
» Cibio a Genova
» Pesto e Dintorni
» TerroirVino
» Andora: Sale&Pesce
» Sagra del Pesce di Camogli
» Dolci Terre di Novi
» Riso & Rose in Monferrato
» GUT Festival
» In carrozza per il bitto!
» ChocoNight… Notte bianca al cioccolato!
» Gutturnio Festival
» La Festa d'Utuber

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» BirrArt 2019
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 2183 del 6 settembre 2004 (1988) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Il prodotto pavese al SANA
Il prodotto pavese al SANA

Nella patria del "turtléin", dal 9 al 12 settembre, si svolgerà il SANA 2004 - 16° salone dell'alimentazione naturale, salute ed ambiente.

Si tratta della manifestazione fieristica più ampia e varia al mondo per il mercato del "Naturale", i numeri della scorsa edizione ne sono una conferma: 85.000 mq di esposizione, oltre 1.600 espositori, 74.000 visitatori totali, 34.000 operatori stranieri intervenuti, circa 60 convegni con la partecipazione di 800 giornalisti.

E in questa importante fiera internazionale, tra i prodotti tipici esposti, approdano anche quelli pavesi. Anche per il 2004 infatti, l'Assessorato alle Politiche Agricole, Faunistiche e Naturalistiche guidato da Ruggero Invernizzi, con la collaborazione dell'Assessorato al Turismo e dell'Assessorato alla Tutela Ambientale della Provincia di Pavia, in concorso con l'azienda speciale della Camera di Commercio PaviaMostre, promuove la partecipazione di Associazioni di produttori, Consorzi e singoli operatori pavesi all'iniziativa.

Da diversi anni questa sinergia ha consentito di esportare fuori dai confini provinciali, i prodotti di qualità della provincia di Pavia allo scopo di valorizzare la nostra provincia non solo dal punto di vista agricolo ma soprattutto anche da punto di vista del turismo e del territorio pavese in tutta la sua particolare complessità naturalistica.

E' comprensibile che oggigiorno è indispensabile per mantenersi sul mercato puntare sui prodotti di qualità, per cui diverse aziende pavesi sia biologiche che produttrici di prodotti tipici saranno presenti al pad. N. 30 stand B 19121 per proporre ai buyers nazionali, internazionali ed al pubblico intervenuto i loro prodotti tra cui: vino, riso, miele, prodotti trasformati.

Memorie di Lomellina sarà presente allo stand della provincia di Pavia e presenterà per la prima volta il Laumellinum, un dolce all’asparago bianco di Cilavegna e nuovi prodotti elaborati a base di "Cipolla Rossa di Breme, quali marmellate, mostarda, e la ormai celebre torta Dolcissima.

Significativa la presenza dei risicoltori pavesi che promuovono il consumo del nostro riso, per cui il progetto prevede anche il patrocinio del Comitato Italiano di Coordinamento Anno Internazionale del Riso presieduto dall'onorevole Giacorno De Ghislanzoni.
Tra le iniziative della fiera si segnalano diversi convegni che vedranno la partecipazione del Ministro delle Politiche Agricole Alemanno e giorno 10 settembre la "Prima Borsa internazionale dei prodotti biologici e tipici certificati".

 
 Informazioni 
 

La Redazione

Pavia, 06/09/2004 (2183)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool