Spettacoli musicali, specialità gastronomiche, video-proiezioni, mercatino etnico e molto di più...
Così l'Amministrazione Comunale di Vigevano presenta i contenuti delle Feste Etniche che animeranno la città ducale a partire dal prossimo venerdì.
"Etnico" = proprio di una razza o di un popolo... e propri del "Continente Nero" saranno i plastici che riproducono tipi abitazioni giochi in materiali riciclati, strumenti artistici, musicali e religiosi e piccoli arredi proposti nella mostra "Africa quotidiana" allestita per il week-end.
Inoltre, in ogni giorno di festa, verranno proposte cene con degustazioni di piatti tipici e spettacoli a tema secondo il seguente calendario:
(*) Una curiosità: la calebasse, diffusa nel Benin e in Camerun, è un frutto della famiglia delle cucurbitacee (simile alle nostre zucche), che a seconda delle dimensioni, può avere destinazioni diverse: da contenitore - che le donne portano sul capo per trasportare le merci - a stoviglia per la tavola, a strumento musicale...
A volte, l'oggetto che se ne ricava viene finemente decorato con tecniche e motivi il cui significato trova origine nella tradizione delle diverse etnie. |