Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 4 giugno 2020 (1249) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Fabrizio Poggi & Chicken Mambo: Spaghetti Juke Joint
» Macadam: Latitudine incrociate
» Nat Soul Band: Not so bad
» Ho sbagliato secolo
» Far Out
» Blues, Blues e ancora Blues
» Shag’s Airport
» Accordiamoci
» Il leone nell’Arena
» Francesco Garolfi: Un posto nel mondo
» Alberto Tava: il nuovo disco Mediterraneo
» Il matrimonio che vorrei: da oggi a Pavia
» Reality: ma quando ANCHE a Pavia?
» Magic Mike: quando è lui a spogliarsi...
» Il rosso e il blu: scuola italiana...
» I Beach Boys in Italia: c’ero anch’io!
» Giorgia, che sorpresa!
» Il ritorno dell'uomo armonica
» Wanna Be Startin’ Somethin’. Thriller rivisitato
» Un disco tutto pavese per Woody Guthrie

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Francesca Dego in concerto
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Christian Meyer Show
» Concerto di Natale - Merry Christmas in Jazz & Gospel
» Festival di Natale - ¡Cantemos!
» Festival di Natale - El Jubilate
» Festival di Natale - Hor piango, hor canto
» Concerto di Natale
» Festival di Natale - O prima alba del mondo
» Up-to-Penice omaggia De Andrè
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 225 del 15 gennaio 2001 (2224) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
''Brevi'' dal mondo discografico
''Brevi'' dal mondo discografico

Patty Pravo ha dato alle stampe un doppio CD dal titolo "Live 99". Chi aveva assistito al suo concerto tenuto al Castello Visconteo proprio durante quella tourné potrà ritrovare tutta la magia e tutte le canzoni di quella sera.

E passiamo agli stranieri: "A Nod To Bob" è il titolo di una raccolta-tributo a Bob Dylan per il suo sessantesimo compleanno da parte di alcuni cantanti country e folk, tra cui Norman Blake, Ramblin Jack Elliott, John Gorka e Martin Simpson. Gustoso e appropriato omaggio, privo di quella pomposità celebrativa che a volte snatura questo tipo di operazioni.

Un altro tributo à quello effettuato, sotto il titolo "Brand New Boots and Panties", a Ian Dury. Artista molto più importante in Inghilterra di quanto non lo sia mai stato da noi, dopo la sua scomparsa (dovuta ad una vita passata all'insegna della sregolatezza) numerosi artisti si sono sentiti in dovere di celebrarlo con questa raccolta. Tra di loro Sinead O'Connor, Robbie Williams, Paul McCartney, Billy Bragg, Shane MacGowan e i Madness.

Ancora dedicata a Bob Marley è la nuova antologia rimasterizzata "One Love: The Very Best Of Bob Marley and the Wailers" che contiene anche un inedito dal titolo "I Know a Place". Imperdibile per chi non ha molto dell'artista jamaicano.

Una antologia (The Dreams Belong To Me)di brani rari e di inediti di Tim Buckley è da poco sul mercato: brani bellissimi risalenti al periodo 1968-73. Chi ha amato questo incredibile cantautore non può fare a meno di averlo nella propria collezione (anche se quattro o cinque brani avevano da poco visto la luce nel cofanetto antologico di recente pubblicazione).

C'è qualcuno che si ricorda ancora di Brian Auger? Mi auguro proprio di sì, perchè è stato (ed è ancora) uno dei più grandi Hammondisti della musica rock. Famoso all'inizio per aver fatto coppia con Julie Driscoll (poi signora Tippett) dopo lo scioglimento dei Trinity aveva fondato gli Oblivion Express; ed è proprio sotto questo nome che pubblica il suo nuovo album "Voices of Other Times". Dieci brani di rock-fusion di alto livello, tra cui la riproposta di "Isola Natale", un brano del suo primo album.

Il grande J.J.Cale (ogni tanto ci si dimentica di lui) ha appena pubblicato un bellissimo disco "Live" che è anche una sorta di Greatest Hits. Da ascoltare per ricordarsi che un così grande chitarrista è ancora "on the road".

R.e.m. - Reveal

Premesso che non è il capolavoro annunciato ne tanto meno "l'album della svolta" (perchè di svolte non ce ne sono), Reveal è sicuramente un bell'album, da annoverare tra i migliori dei R.E.M.

Più che di una svolta, parlerei di un ritorno alle atmosfere un po' meno cupe di Out Of Time, la voce inconfondibile di Michael Stipe scivola con aria stanca e ispirata sui tappeti delle chitarre di Buck in un'atmosfera sì un po' più allegra del solito, ma definirla "solare" mi sembra esagerato. Se amate i R.E.M. compratelo ad occhi chiusi ma non aspettatevi un disco "diverso": è solo un bell'album!

The Who - Substitute

In un periodo in cui i Dischi-Tributo si sprecano, ecco apparire questo Substitute (the songs of the Who) in cui gli stessi Who arrivano ad autocelebrarsi. Sì perchè tra i gruppi che partecipano a questa compilation dedicata alle canzoni degli Who appaiono loro stessi con il figlio di Ringo Starr (Zac Starkey) alla batteria e il cantante degli Stereophonics (Kelly Jones) in una nuova versione di quella Substitute che dà il titolo alla raccolta.

Presenti David Bowie, Paul Weller , Sheryl Crow , i Pearl Jam, i Cast, gli Ocean Colour Scene, i Fastball, gli Unamericans, i Pish e gli Stereophonics. Le nuove bands, consciamente o non, hanno tratto ispirazione dai modi musicali diretti ed aggressivi che hanno caratterizzato la musica degli Who, uno stile che di generazione in generazione trova sempre nuovi adepti che ne dimostrano l'inossidabilità.

Radiohead - Amnesiac

Tra le ultimissime uscite Amnesiac dei Radiohead: la seconda parte delle incisioni fatte durante le sessions di Kid A. Alcune perplessità restano irrisolte, ma il genio del gruppo trasuda da ogni solco.

Per intanto...buon ascolto.

 
 Informazioni 
 

Furio Sollazzi

Pavia, 15/01/2001 (225)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool