Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 26 novembre 2020 (338) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» L'altro Leonardo
» Oltrepò Pavese. L'Appennino Lombardo
» Napoleone anche a Pavia
» Marco Bianchi e "La cucina delle mie emozioni"
» Semplicemente Sacher
» Oltrepò infinitamente grande, infinitamente piccolo, infinitamente complesso
» Un nodo al fazzoletto
» Vigevano tra cronache e memorie
» Il Futuro dell’Immagine
» L' Eredità di Corrado Stajano
» "Sorella Morte. La dignità del vivere e del morire”
» Il pentagramma relazionale
» Ghislieri 450. Un laboratorio d’ Intelligenze
» Progettare gli spazi del sapere: il caso Ghislieri
» La Viola dei venti
» Solo noi. Storia sentimentale e partigiana della Juventus
» L'estate non perdona
» Il manoscritto di Dante
» Per una guida letteraria della provincia di Pavia
» Il naso della Sfinge

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 2255 del 24 settembre 2004 (2279) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Dov'è l'acqua?!
Particolare di copertina

A porsi questo interrogativo è un buffo pesciolino ritratto sulla copertina dell'ultima pubblicazione del C.R.E.A. di Pavia.

"Dov'è l'acqua...?! Fisica, chimica e biologia, cioè... l'ECOLOGIA nell'acqua" è il libro nato dalle esperienze su alcune proprietà dell'acqua raccolte durante il corso di aggiornamento per insegnanti "L'AcquaVita: percorso interdisciplinare di chimica, fisica e biologia", organizzato lo scorso anno dal C.R.E.A. di Pavia e tenuto dagli autori stessi.

L'interesse dimostrato dai partecipanti ai corsi e la stimolante proposta della responsabile del C.R.E.A., Pinuccia Spadaro, ha spinto i docenti-formatori a mettere per iscritto ciò di cui avevano parlato e mostrato "dal vivo".
La finalità del lavoro è quella di aiutare gli insegnanti a trasmettere agli allievi il piacere ed il valore dell'attività sperimentale e il passaggio dal "dire" al "fare" rappresenta così sia il punto forte del corso, sia, e soprattutto, del libro stesso.

Le esperienze proposte sono raggruppate in 10 temi, che conducono attraverso un percorso logico e progressivo ad approfondire le conoscenze sull'acqua: dal ciclo dell'acqua, al principio di Archimede, dagli esseri viventi al pH.

Il pesciolino dotto

30 le schede, corredate da 28 box identificati dal pesciolino dotto, con richiami alle interazioni della componente fisico-chimica con quella biologica.
In tre occasioni al pesciolino viene dato ampio spazio: sono gli argomenti più complessi e allo stesso tempo più affascinanti: l'ossigeno disciolto nelle acque naturali, la respirazione degli insetti acquatici, il pH e la vita.

Ogni scheda è costituita dalle seguenti voci: Cosa serve (sostanze e apparecchiature necessarie), Come fare (operazioni da seguire), Cosa succede (quello che si dovrebbe osservare) e Ragioniamo insieme (spiegazione/interpretazione dell'esperimento); ma si possono trovare anche ulteriori note, quali Per cominciare, che suggerisce qualche idea per introdurre l'argomento; "E poi...", che aggiunge qualche informazione in più o proposta alternativa e "Per approfondire", che propone un modello interpretativo più accurato o ulteriori informazioni che ciascun docente deciderà se utilizzare, sviluppare o tralasciare.

Completano il tutto 3 grandi box di approfondimento riguardanti la struttura del ghiaccio, l'eutrofizzazione e i rapporti tra fotosintesi e pH e 4 tavole a colori, per un totale di 40 foto.

In sede di presentazione, il sindaco Andrea Albergati ha sottolinato come il testo riesca a veicolare in maniera semplice, ma rigorosa, concetti molto complessi, costituendo così uno stumento di divulgazione scientifica davvero fruibile. Un "prodotto vero", come l'ha definito Angelo Zorzoli - assessore all'Ambiente, Realizzazione A21 e Rapporti Internazionali del Comune di Pavia -, "un prodotto fatto dalle scuole che ha coinvolto i ragazzi, le famiglie e l'Ente".

 
 Informazioni 
Dov'è l'acqua...?!
Fisica, chimica e biologia, cioè... l'ECOLOGIA nell'acqua


Renato Sconfietti
Docente di Scienze presso il Liceo Classico paritario San Giorgio di Pavia; ricercatore e docente incaricato di Ecologia all'Università di Pavia nel corso di laurea in Scienze e Tecnologie per la Natura, docente SILSIS di Ecologia.
Italo Venzaghi
Docente di Chimica presso l'I.T.I.S. "G. Cardano" di Pavia, professore a contratto presso la SILSIS dell'Università di Pavia.
Angela Colli
Docente di Scienze presso il Liceo Scientifico "T. Taramelli" di Pavia, supervisore di Tirocinio presso la SILSIS dell'Università di Pavia.
Antonio Pistoni
Docente di Fisica presso l'I.T.I.S. "G. Cardano" di Pavia.

Edizione: Centro Regionale Educazione Ambientale del Comune di Pavia, Assessorato Ambiente, Realizzazione A21 e Rapporti Internazionali del Comune di Pavia, maggio 2004
Distribuizione gratuita
 

Sara Pezzati

Pavia, 24/09/2004 (2255)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool