"Natale a Pavia: sapori e dintorni..." ecco la seconda edizione. Dopo il successo dell'anno scorso, gli autori si sono rimessi lavoro per riproporre una nuova guida alle feste natalizie.
Sfogliando il libretto si potranno notare parecchi cambiamenti, in particolare, hanno cercato di presentare, nel modo più esaustivo possibile, il Natale "alla pavese", concentrandosi su tutto quanto la nostra città offre nel periodo più suggestivo e magico dell'anno.
Nella prima sezione, "Pavia vista dai personaggi illustri", è stata data voce alla Pavia dei politici, degli imprenditori, degli uomini di cultura che, quotidianamente, contribuiscono a dar lustro alla città. Non poteva mancare, poi, una sezione storica in viene proposto un viaggio a ritroso nel tempo, per far ricordare al lettore le origini dei festeggiamenti tipici del Natale.
In chiusura di capitolo, è stata aggiunta una guida con tutti gli appuntamenti da non perdere durante le feste. La vera novità dell'edizione 2004 è costituita da "Le idee per il Natale" in cui si possono trovare suggerimenti per sovlgere al meglio l'arduo compito di trovare il regalo speciale per gli amici, i parenti, la fidanzata o i genitori, selezionando svariate proposte che spaziano dai libri, ai cd, a presenti davvero speciali... insomma, una serie di pagine tutte da scoprire, per chi è ancora a caccia di idee.
Da non perdere, poi, l'elenco dei film in uscita nelle sale cinematografiche nel periodo natalizio. Certo, non è Natale senza una buona mangiata intorno ad una tavola imbandita di piatti gustosi, meglio se tipici della tradizione locale. L'ultima parte del libretto è, così, incentrata su "Golosità e cucina": ricette, menù e segnalazioni di locali dove trascorrere la Vigilia di Natale o il Capodanno. |