Gospel Fusion Vol. I: questo è il titolo del primo cd della Corale Universitaria "Lorenzo Valla"; cd che apre una trilogia discografica dedicata al gospel moderno e allo spiritual, che si svilupperà entro i prossimi tre anni; accanto a classici del genere, quali "Amazing Grace" e "Go Down Moses", si possono ascoltare brani originali scritti dal direttore del coro, quali "Princess Of The Universe" e "We Saw The Light", e reinterpretazioni di brani tradizionali - come "Go Tell It On The Mountains" - completamente rivisti dal punto di vista dello stilema musicale e della linea melodica.
Al primo progetto discografico della Corale Universitaria - realizzato e mixato negli studi di registrazione "Live Studio" di Fabio Casali - hanno preso parte musicisti di spicco del panorama nazionale ed internazionale. Dal trombonista Beppe Caruso, all'eclettico Corrado Sambito, sassofonista del gruppo che accompagna Teo Teocoli nel suo tour teatrale; dal trombettista Mario Cavallaro al nostro Andres Villani; cui si aggiungono Fabio Casali, che oltre alla registrazione e al mixaggio è autore delle chitarre acustiche ed elettriche che si snodano per tutto il cd; Roberto Puglisi al basso elettrico, Erminio Frascaria alla batteria, Dario Tanghetti alle percussioni; Lorenzo Barbieri che ha arricchito il suono delle due ballad presenti nel cd con il suo violoncello; e infine Francesco Mocchi, che - oltre curare arrangiamenti per band e coro - ha registrato piano, tastiere e fisarmonica in studio.
Tutti questi musicisti saranno parte integrante del concerto del primo luglio - organizzato per presentare al pubblico il cd - e a loro si aggiungerà il tastierista Gino Marcelli, dato che Mocchi sarà impegnato a dirigere la Corale
"La Valla" - così viene chiamata a Pavia dal folto gruppo di appassionati che la seguono nei suoi concerti - è uscita ulteriormente trasformata dal lavoro in studio, migliorata qualitativamente grazie alle innumerevoli esperienze di palco che sta accumulando in questi anni e più consapevole dei propri mezzi, dopo essersi resa conto delle proprie potenzialità, ascoltando il risultato di 5 mesi di lavoro serrato al Live Studio.
Impossibile in questa sede nominare tutti i coristi. Importante però sottolineare la partecipazione di Matteo Callegari - solista in tre brani del cd -, come del resto l'ottimo lavoro svolto da Beatrice Calvi e Maurizia Gandini, soliste storiche del coro; e per finire salutare l'ultimo arrivato nella Valla, Luca Colombo, mascotte del coro e nuova voce maschile solista della Corale. |