Occhi spalancati per cogliere pregi e difetti della città. "Occhi Verdi su Pavia" è infatti l'iniziativa che il circolo pavese "il Barcè" di Legambiente e la sezione pavese della Fiab (Federazione amici
della bicicletta), hanno ideato con l'intento di controllare direttamente lo stato dell'ambiente della città.
Per farlo sono state promosse tre uscite sul territorio cittadino aventi come "tema" ciascuna un differente ed importante aspetto dell'ambiente urbano.
La prima uscita, tenutasi lo scorso venerdì, ha riguardato la viabilità ciclabile, per valutare la quale è stata proposta una bicilettata aperta rappresentanti della stampa e degli Enti locali, nonché a tutti i cittadini interessati, per valutare "sul campo" - o meglio "sulla pista" - la fruibilità dei 38 chilometri di piste ciclabili della città.
Tra i partecipanti della non potevano mancare Massimo Depaoli e Gianluigi Vecchi, in rappresentanza degli ambientalisti, cui si sono aggregati Angelo Zorzoli, consigliere comunale dei Verdi, e Pier Maria Greppi, responsabile pavese Fiab.
"Per quanto la situazione sia abbastanza buona - ha commentato Depaoli -, mi riferisco all'estensione delle piste, al nuovo ponte per le bici creato sulla Vernavola e ai tratti aggiunti alla Minerva, sono comunque emersi alcuni punti di difficoltà, a partire proprio dalla Minerva, dove l'attraversamento risulta ancora molto pericoloso. Ci sono punti che vanno ancora discussi e rivisti: come l'ingresso in città da San Martino - la trafficata via Bramante -, via Tasso e viale Matteotti e il futuro svincolo della Tangenziale Nord in via Olevano, che, al momento, non prevede un attraversamento ciclabile della stessa".
Il prossimo appuntamento, fissato per venerdì prossimo, sarà dedicato a "Pavia città dei Parchi; la manutenzione del verde". In questa occasione verranno esposte proposte sullo stato del verde pubblico e, nel caso, sarà garantito un giro di verifica in città. In programma anche un'uscita "Sul Ticino in barca; lo stato del fiume azzurro", in calendario per il venerdì successivo. |