Tanti nel nostro territorio provinciale i mercatini che affollano le piazze di città e piccoli borghi nei vari fine settimana del mese e a questo già variegato ventaglio di scelte va ora ad aggiungersi un'altra iniziativa pavese.
Si affaccia, infatti, dal calendario delle manifestazioni ricorrenti un appuntamento che andrà ad arricchire le seconde domeniche di ogni mese (gennaio ed agosto esclusi): è la nuova fiera locale "Vivi San Martino", istituita dall'Amministrazione Comunale ai fini di creare momenti di incontro e di aggregazione per la popolazione sanmartinese.
La fiera ha visto la luce a febbraio di quest'anno, ma già sta riscuotendo un buon successo di pubblico... pubblico che, accaldato dal clima afoso della stagione, potrà godere la prossima domenica di una più fresca edizione serale della manifestazione.
La partecipazione alla fiera è riservata a commercianti, artigiani od hobbisti del settore extra-alimentare (ceramiche, tessitura, sartoria, calzature, candele, legno, decorazioni varie) e ad operatori del settore alimentare specializzato (prodotti tipici o particolari) siano essi commercianti, artigiani od hobbisti.
Ad animare Piazza Berlinguer, dalle 19 alle 24, saranno una quindicina di stand che esporranno soprattutto le merci di botteghe artigiane e articoli di hobbisti.
In ogni edizione l'iniziativa è supportata da attività collaterali, in particolare spettacoli di animazione ed intrattenimento per adulti e bambini, quali giochi di piazza, esibizioni di giocolieri e di arte circense, teatrini di burattini e musica, al fine di creare un maggiore interesse nella popolazione e promuovere la partecipazione più ampia possibile... quella "lugliatica" sarà accompagnata dalla risottata in piazza offerta dal Ristorante "Giannino" e dallo spettacolo musicale del duo SA.BA. |