Già l'anno scorso vi davamo notizia di questo bizzarro trofeo.
Visto il successo sportivo e di gola riscontrato, l'azienda agricola Travaglino di Calvignano, ha bandito anche per l'anno 2005 il secondo trofeo del "Rolling Cheese Cup" che tradotto per i non esperti altro non è che il lancio del formaggio, anticamente noto come il gioco della ruzzola.
L'appuntamento con la gustosa gara, organizzata dall' A.S. Dilettantistica "Ruzzola Pavia" in collaborazione con l'UISP Territoriale, è per domenica pomeriggio (dalle 14.30 alle 18.00) quando le strade di Calvignano si animeranno di atleti del formaggio che si sfideranno fino all'ultimo tiro in questa singolare competizione che risale al Medioevo e rientrava nei cosiddetti giochi di abilità e di fortuna.
Vincerà che riuscirà a far coprire la maggior distanza alla propria pizza di formaggio pecorino (da un kg) con il numero minore di tiri.
Al termine della gara e dopo la premiazione, si procederà alla spaccatura dei formaggi.
Un' assaggio di pecorino ruzzolato sarà distribuito a tutti i presenti in abbinamento ad un vino della cantina oltrepadana, il Pajarolo: eclettico bianco ottenuto dalla vinificazione con macerazione pellicolare delle uve Riesling Renano e Italico e particolarmente adatto ad accompagnare formaggi erborinati. |