Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 26 gennaio 2021 (358) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Comune che vai, fisco che trovi
» Cyberbullismo: il male sottile
» Cities for Life - Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte
» Evviva la Repubblica
» Ecco la carta dei servizi e dei diritti per i Musei di Pavia
» Nasce Radio Local
» Treno Verde 2016
» Pavia ad HappyCube
» Un altro Sanremo alle spalle
» Minerva d'Artista
» Appesi a un filo, ma senza rassegnazione
» I Beatles in edicola
» Madagascar 3: Ricercati in Europa. Ma anche a Pavia...
» Chiusura dei cinema Corallo e Ritz
» InfoMatricole 2012
» Pavia-Innsbruck: un gemellaggio possibile?
» Buio in sala? Prima che i cinema chiudano anche a Pavia
» Una fiaccolata per sensibilizzare sull’autismo
» Oscar 2012!

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 3357 del 8 settembre 2005 (1607) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Autunno Pavese per lanciare Pavia!
Autunno Pavese per lanciare Pavia!

Presentazione in pompa magna quest'oggi per la 53^ edizione dell' Autunno Pavese, manifestazione tra le più amate dai pavesi, che ogni anno visitano numerosi i vari stand alla scoperta delle delizie che il nostro territorio offre.

Alla presenza delle più alte cariche cittadine, il presidente della Camera di Commercio pavese, Piero Mossi, ha definito la fortunata manifestazione, organizzata da PaviaMostre, " sempre in corsa per agguantare nuove idee e nuove proposte che possano migliorare l'offerta promozionale della nostra provincia". Promozione - continua Mossi - nel nostro linguaggio significa "innovazione tecnologica", innalzamento del livello della qualità, serietà ed impegno del lavoro produttivo, significa, in una parola, puntare più in alto"
Il sindaco di Pavia, Piera Capitelli, ha aggiunto che l'Autunno Pavese è "una manifestazione dal forte carattere innovativo, interprete, da oltre mezzo secolo, delle identità di tutto il territorio pavese".

Da quest'anno, l'Autunno Pavese offre uno spazio innovativo per un salone che guarda al futuro: si chiama "Edilbiotecno" ed è un salone dedicato ai materiali biologici per le abitazioni del futuro. Con questo progetto gli organizzatori desiderano informare il normale cittadino circa l'importanza del risparmio energetico, stimolandone il fabbisogno. Il Salone sarà suddiviso in quattro aree principali: domotica; energia, materiali e composizioni.

Infine Romano Gandini, assessore provinciale, ha sottolineato quanto l'appuntamento settembrino sia importante anche da un punto di vista di promozione turistica. Per questo motivo, tra i vari stand presenti nell'area fieristica, ci sarà anche quello riservato al progetto Sistema Turistico Po di Lombardia, che riunisce le quattro province lombarde di Pavia, Lodi, Mantova e Cremona.

La cucina regionale sarà infatti la protagonista di alcune cene a tema dove le province bagnate dal Po si metteranno ai fornelli per offrire gustose specialità rivierasche!
Oltre alle cene, una visita merita l'Oasi del Goloso dove degustazioni di "Pizza e Pinot", dolcezze pavesi, carni alla piastra , paste ripiene, salumi e formaggi attenderanno i più esigenti...
Ma non è tutto!
Da non perdere i corsi di cucina tenuti dal noto Chef pavese, Mario Musoni , che si svolgeranno sabato e domenica e che sveleranno tutti i segreti relativi allo storione ed al riso.

Insomma tante le novità e le buone intenzioni per promuovere quel che di buono hanno da offrire Pavia e la sua provincia... peccato però che la nostra città a tutt'oggi sia carente di uno sportello di informazioni turistiche e di strutture che possano adeguatamente accogliere il visitatore, a partire da un locale che serva una cena a tarda ora...

Tutti noi tifiamo per Pavia, anche se talvolta si ha la sensazione che manchino la spinta o il coraggio per un vero salto di qualità.
Ok, la soluzione dei soliti noti problemi della nostra zona richiede investimenti, richiede sforzi sostenuti con costanza, ma perché accontentarsi della serie C quando si potrebbe realmente puntare a qualcosa di più?
Speriamo che l'anno prossimo la città possa gioire della meritata promozione, senza doversi porre puntualmente la stessa domanda.

 
 Informazioni 
 

Valeria Hotellier

Pavia, 08/09/2005 (3357)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool