Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
martedì, 26 gennaio 2021 (343) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Comune che vai, fisco che trovi
» Cyberbullismo: il male sottile
» Cities for Life - Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte
» Evviva la Repubblica
» Ecco la carta dei servizi e dei diritti per i Musei di Pavia
» Nasce Radio Local
» Treno Verde 2016
» Pavia ad HappyCube
» Un altro Sanremo alle spalle
» Minerva d'Artista
» Appesi a un filo, ma senza rassegnazione
» I Beatles in edicola
» Madagascar 3: Ricercati in Europa. Ma anche a Pavia...
» Chiusura dei cinema Corallo e Ritz
» InfoMatricole 2012
» Pavia-Innsbruck: un gemellaggio possibile?
» Buio in sala? Prima che i cinema chiudano anche a Pavia
» Una fiaccolata per sensibilizzare sull’autismo
» Oscar 2012!

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 3418 del 26 settembre 2005 (1656) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Agenda 21 Locale: il sito
Agenda 21 Locale: il sito

L'Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Comune di Pavia ha annunciato di aver messo in linea il nuovo sito web di Agenda 21 Locale.

Il nuovo sito, che sostituisce il precedente meglio adeguandosi agli standard di accessibilità vigenti, si caratterizza come un efficace strumento di servizio dedicato ai cittadini, ai partner di A21L e a tutte le altre realtà locali che adottano processi coerenti con i concetti di sviluppo sostenibile inteso come modello di sviluppo sociale ed economico che "...risponde alle necessità del presente, senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie".

Caratterizzato da una grafica chiara e lineare, il sito, che conserva la vecchia struttura divisa in sezioni alle quali si può accedere direttamente dalla barra delle funzioni, nella parte sinistra della home-page, risulta ora arricchito dai seguenti ambiti tematici: energia, impronta ecologica, osservatorio sulla sostenibilità dello sviluppo.
La sezione "energia", in ottemperanza agli impegni adottati con il Protocollo di Kyoto, dedica particolare attenzione alle iniziative volte al risparmio energetico.

La sezione "impronta ecologica" dedica ampio spazio alle attività svolte dal CREA nelle scuole pavesi sul tema dell'impronta ecologica quale indicatore sintetico, ma di immediata ed esaustiva comprensibilità, del concetto di sviluppo sostenibile offrendo, nel contempo, pratici e semplici strumenti di calcolo dell'impronta ecologica personale.

Uno spazio rilevante è assunto dalla sezione dedicata all'osservatorio sulla sostenibilità dello sviluppo, che trae ispirazione dalla "best practice" dell'Osservatorio Provinciale dello Sviluppo di Piacenza e permette di reperire importanti dati (indicatori) relativi ai seguenti ambiti: acqua e risorse idriche, aree verdi e biodiversità, clima, economia, elettrosmog, inquinamento acustico, mobilità e trasporti, popolazione e dinamica demografica, qualità dell'aria, rifiuti, risorse energetiche, salute, stili di vita, territorio e geomorfologia.

L'attivazione dell'osservatorio, quale obiettivo del Piano d'Azione Locale per lo Sviluppo sostenibile di Pavia e applicazione coerente della Convenzione di Aarhus per quanto concerne la divulgazione dei dati sull'ambiente e sulla salute pubblica, è stata possibile grazie alla collaborazione dei partner di A21L di Pavia ed, in particolare, agli specifici accordi siglati dal Comune di Pavia con il Dipartimento di Pavia dell'ARPA e con l'Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Pavia. La rinnovata sezione dedicata alle informazioni ai cittadini, contenuto sempre aggiornato della home page, completa il nuovo sito.

Attraverso questa nuova modalità di informazione e comunicazione Agenda 21 Locale del Comune di Pavia si pone ancora una volta all'avanguardia in quanto si propone di coniugare l'utilizzo delle più innovative soluzioni tecnologiche disponibili per l'ambiente web con i principi dello sviluppo sostenibile, permettendo ai cittadini di interagire con i processi e con i progetti di Agenda 21 Locale e di accedere in modo immediato e completo alle informazioni disponibili sull'ambiente, sull'economia e sulla salute.

 
 Informazioni 
Sito web:
http://agenda21.comune.pv.it

 

Comunicato Stampa

Pavia, 26/09/2005 (3418)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool