Era ora! Passato nel settembre dell'anno scorso in anteprima a Venezia, proiettato in tutt'Italia durante l'inverno 2004/2005, approda finalmente anche nelle nostre sale, al cinema Corallo per la precisione, dal 12 ottobre in poi, Heimat 3, il terzo episodo della saga che dal 1984, con il primo degli Heimat, ha dato notorietà internazionale ad Edgar Reitz, ottimo regista e sperimentatore già da prima, intendiamoci, ma del tutto ignorato dal grande pubblico.
1984, 1992, 2004: queste tre date racchiudono in realtà il più importante Bildungsfilm (=film di formazione)europeo prima ancora che tedesco.
Dal 1919 agli anni cinquanta il primo Heimat, 11 film per sedici ore, dal 1960 ai settanta il secondo, tredici film per venticinque ore, dal crollo del muro ad un futuro vicino Heimat 3.
Ci sarà ancora modo per parlarne naturalmente.
Per ora accontentatevi di questa segnalazione veloce.
Mercoledì 12 poi, prima dell'inizio del film, sarà possibile partecipare all'inaugurazione di una mia piccola mostra fotografica nell'atrio del cinema Corallo: "Reitz a Pavia", alcune immagini scattate nel 1994 e finite di stampare dal vostro beniamino l'altro ieri in un rigurgito di nostalgia per il tempo inesorabilmente passato...
Che Heimat abbia lasciato il segno anche in me?
Senz'altro.
Ci vediamo mercoledì allora... |