Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 5 dicembre 2020 (426) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 3571 del 7 novembre 2005 (3502) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Natura Immagine Realtà
Il logo della manifestazione

Si alza il sipario sui film protagonisti del "Valle D'Aosta International Nature Film Festival Trofeo Stambecco D'Oro", rassegna cinematografica del film naturalistico sul tema "Gli animali e il loro ambiente" che ad agosto ha celebrato a Cogne la sua XII edizione.

La retrospettiva, a Pavia ribattezzata "Natura Immagine Realtà", è stata proposta per la prima volta nella nostra città nel 2001 per volontà dal professor Gabriele Caccialanza, docente dell'ateneo pavese ma affezionato frequentatore del paesino valdostano, nonché presidente del Progetto Natura, che organizza il Festival ed ha per scopo quello stimolare la sensibilità nei confronti dell'ambiente attraverso le immagini.

Il Festival punta proprio sulla massima qualità delle immagini, del montaggio, della spettacolarità e della base scientifica dei filmati, tanto che oggi si annovera, nell'ambito dei festival naturalistici, fra i primi tre al mondo.

Per l'edizione di quest'anno sono arrivati a Progetto Natura centinaia di filmati da tutto il mondo - dall'Argentina alla Nuova Zelanda, dal Messico al Giappone, dalla Scandinavia al Sud Africa, dall'Inghilterra agli Stati Uniti, dalla Spagna alla Russia, dalla Serbia alla Cina e all'Italia - prodotti dalle televisioni e dalle case di produzione più prestigiose (come National Geographic, BBC, ABC, New Zeland Television, Survival Anglia, Rai-PANEIKON e altre).
La commissione di preselezione, dopo averli visionati tutti, ne ha selezionati 12 che si sono distinti per il livello qualitativo ineccepibile e che sono stati doppiati in italiano e proiettati nella rassegna estiva di Cogne, per concorrere al XII Trofeo Stambecco D'Oro e agli altri prestigiosi premi.

Organizzata dal Comune di Pavia-Centro Regionale Educazione Ambientale del Settore Ambiente e Territorio, in collaborazione con Progetto Natura ed il patrocinio della Provincia di Pavia e della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Natura Immagine Realtà propone ora le 12 pellicole del festival offrendone la visione gratuita alla cittadinanza, con l'opportunità d'incontrare anche esperti naturalisti a disposizione per una chiacchierata sui film proiettati. Alle scolaresche sono rivolte le proiezioni mattutine e l'invito a partecipare al concorso omonimo che offre in premio un viaggio-escursione a Cogne nel Parco del Gran Paradiso nella prossima primavera.

Il Comune di Pavia, da anni gemellato con Cogne, ha deciso quest'anno di partecipare in modo ancor più diretto e coinvolgente all'iniziativa cognense, istituendo un premio biennale della Città di Pavia intitolato come la manifestazione, da assegnare al migliore film presentato al festival dedicato al "Rapporto Uomo-Città-Natura".
Il premio, che consiste in un medaglione-scultura realizzata da Angelo Grilli e raffigurante in forma stilizzata la città di Pavia e i suoi peculiari aspetti artistici e naturalistici, verrà assegnato da un'apposita giuria locale - composta da rappresentanti di enti ed associazioni particolarmente vicini al mondo naturalistico e dalle 2 classi vincitrici del concorso abbinato alla scorsa edizione della retrospettiva: la classe 5^ A Scuola "E. De Amicis" e la classe 3^ C Scuola "L. da Vinci" di Pavia - nel corso della premiazione che si terrà sabato 19 novembre alle 17.00.

Nell'ambito di programmi educativi e culturali a favore dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile, la retrospettiva pavese ospita anche alcuni significativi eventi collaterali, come il convegno "Lavori Verdi: Quali Opportunità", in programma per sabato 12 (ore 10.00 -16.30); l'esposizione e l'assaggio dei prodotti tipici della provincia di Pavia (nello stesso giorno alle 17.00) e di Cogne (il sabato successivo alle 18.30) e la mostra "La Natura nell'Arte" collettiva dei maggiori pittori naturalistici italiani a cura della Galleria Salomon (lunedì-giovedì: 9.00-12.00/14.00-16.00; sabato: 15.00-19.00).

 
 Informazioni 
Dove: Sala dell'Annunciata, Piazza Petrarca - Pavia
Quando: nelle date indicate, ore 9.30 per le scolaresce - ore 21.00 per la cittadinanza
Ingresso: libero

Per informazioni e prenotazioni:
Tel.: 0382/439201 (C.R.E.A., dal lun. al ven., 8.30-14.00)
Vedi tutti i documentari in programmazione ...  »
 
 
Pavia, 07/11/2005 (3571)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool