Manca ormai poco più di un mese a Natale ed ecco che, come vuole la tradizione, il Gruppo Teatrale San Martino è già al lavoro per preparare il suo nuovo spettacolo da portare in scena presso il Teatro-Oratorio San Luigi.
Si tratta di una brillante commedia dialettale - dal titolo "Guà fa balà l'ögh"- , che quest'anno prende spunto da un vecchio manoscritto di Rodobaldo Trumellini, rinvenuto in originale in circostanze misteriose e gelosamente custodito dai membri della compagnia.
L'antico bardo narra del ritrovamento di un prezioso ed datato cimelio, presso una cascina tromellese in cui viveva una famiglia "allargata" e un po' strampalata; impossibile avere qualche anticipazione per non togliere agli spettatori il gusto della sorpresa, che sarà svelata solo alla sera di Natale...
Le caratteristiche del Gruppo Teatrale San Martino sono quelle di rinnovare la tradizione teatrale oratoriana tromellese, presentando commedie, scritte dagli attori stessi, di ambientazione locale, o quantomeno lomellina, che si avvalgono di una trama brillante, imperniata sulla battuta, sugli equivoci e sui colpi di scena e, perché no, anche di fare riflettere su quei valori che sembrano scomparire.
Naturalmente gli attori (contemporaneamente anche autori e registi di se stessi), il cui ricambio generazionale è avvenuto durante i 28 anni, tranne ancora per i pochissimi "anziani" rimasti, sono tutti dilettanti, con tutti i limiti conseguenti, ma pieni di tanta buona volontà e amore per il teatro e le tradizioni locali, il cui unico compenso rimane il consenso del proprio pubblico.
Queste le date in programma:
- domenica 25 dicembre 2005, ore 21.00
- lunedì 26 dicembre 2005 - ore 21.00
- giovedì 5 gennaio 2006 - Oore 21.00
- sabato 7 gennaio 2006 - ore 21.00
- sabato 14 gennaio 2006 - ore 21.00
- sabato 21 gennaio 2006 - ore 21.00
- domenica 22 gennaio 2006 - ore 15.00
|