A Pavia il fine settimana si preannuncia all'insegna dello shopping natalizio... Ben tre le occasioni di svago accompagnate da molteplici opportunità di fare acquisti in previsione delle feste: dalla bancarella artigianale al negozio sotto casa, dalle "Botteghe d'Arte" alla boutique, tutti eccezionalmente aperti da mattino a sera.
"Corso Garibaldi s'illumina". Nel terzo millennio, Corso Garibaldi si presenta come una strada a dimensione umana e particolarmente ricca di arte e di cultura. Il suo patrimonio monumentale riflette duemila anni di storia della città. Nel cuore della via troviamo la Basilica di San Michele, una meraviglia dell'architettura romanicolombarda, proseguendo verso le mura spagnole si trovano le due torri del periodo Visconteo, la chiesa di San Primo, esempio importante di Romanico, la Chiesa di San Luca esempio di barocco del XVI secolo, l'ex Caserma Calchi, ex Monastero di Santa Chiara e molti altri palazzi d'epoca...
Contando su questo suggestivo contesto l'antica via punta a diventare un Centro Commerciale Naturale, ovvero la realtà nata da un patto tra la città e i negozianti di una determinata area che decidono di unirsi in un consorzio, per migliorare la qualità dello spazio urbano.
Centro Commerciale Naturale vuol dire eventi, feste, promozione e servizi; il tutto con un solo obbiettivo: soddisfare i clienti e i cittadini.
A partire dalle 10.00, nella zona di Piazzetta Azzani e lungo la via, si potrà curiosare tra le bancarelle di prodotti enogastronomici, artigianali e dell'ingegno; all'esposizione di antiquariato che propone mobili antichi, stampe originali e oggetti d'epoca; all'esposizione e vendita di oggetti prodotti nel laboratorio di origami a sostegno dell'oratorio (Chiesa di San Luca, oratorio San Primo) e tra i quadri del pittore pavese Gigi Viciani.
Nel pomeriggio si terranno animazioni e giochi itineranti per bambini, con i clown dell'associazione V.I.P., esibizioni sportive e musicali, e l'inaugurazione delle luminarie natalizie. Inoltre, gli associati del Corso alla "Bottega d'Arte in Pavia", vi attendono per una gradita visita ai loro negozi nel giorno di festa.
In zona Crosione, invece, avrà luogo la manifestazione "Crosione in festa", su iniziativa di Confesercenti e Comitato di Quartiere Pavia Nord-Est, con il patrocinio del Comune ed il contributo di RegioneLombardia.
"I commercianti ti aspettano - è loro slogan - troverai un amico buoni prezzi qualità simpatia professionalità". Oltre ai negozi aperti, il pubblico troverà un grande mercato delle bancarelle, intrattenimenti musicali lungo la via principale, giochi e clown per bambini, nonché degustazioni di caldarroste, vin brulè, salamelle, vino e raspadura!
E per finire, un aperitivo in Via Mascheroni, dove, con il sostegno dell'Ascom di Pavia, si anticipa il Natale e si rende omaggio al nuovo look della via, ora isola pedonale. I negozianti con le vetrine illuminate e addobbate a festa vi aspettano a porte aperte e con un bicchiere di spumante in mano.. |