Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 9 luglio 2020 (930) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Festa dell'Albero 2019
» Gioca d'anticipo!
» Scienziati in prova
» Lavanda e farfalle...
» Filippo Solibello, Stop plastica a mare
» Alla Ricerca della Carta Perduta
» Caccia al tesoro in Gipsoteca
» Pint of Science
» Pavia Plastic Free... liberiamo la città dalla plastica
» Festival della Filantropia
» CineMamme: al cinema con il bebè
» #quandocaddelatorrecivica
» M'illumino di meno"-Edizione 2019
» Laboratorio di calligrafia
» Natale al Broletto
» Vallone Social Crew
» Scienziati in Prova
» Villa Necchi: “Luoghi del Cuore"
» Settimana del giovane naturalista
» Scienziati in Prova - L'impatto della Scienza sullo Società

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri
» Un sabato al Museo per la Storia dell'Università
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Lo sguardo di Maria
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 3643 del 24 novembre 2005 (2127) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Vie in festa nel capoluogo
il logo del Centro Garibaldi

A Pavia il fine settimana si preannuncia all'insegna dello shopping natalizio... Ben tre le occasioni di svago accompagnate da molteplici opportunità di fare acquisti in previsione delle feste: dalla bancarella artigianale al negozio sotto casa, dalle "Botteghe d'Arte" alla boutique, tutti eccezionalmente aperti da mattino a sera.

"Corso Garibaldi s'illumina". Nel terzo millennio, Corso Garibaldi si presenta come una strada a dimensione umana e particolarmente ricca di arte e di cultura. Il suo patrimonio monumentale riflette duemila anni di storia della città. Nel cuore della via troviamo la Basilica di San Michele, una meraviglia dell'architettura romanicolombarda, proseguendo verso le mura spagnole si trovano le due torri del periodo Visconteo, la chiesa di San Primo, esempio importante di Romanico, la Chiesa di San Luca esempio di barocco del XVI secolo, l'ex Caserma Calchi, ex Monastero di Santa Chiara e molti altri palazzi d'epoca...

Contando su questo suggestivo contesto l'antica via punta a diventare un Centro Commerciale Naturale, ovvero la realtà nata da un patto tra la città e i negozianti di una determinata area che decidono di unirsi in un consorzio, per migliorare la qualità dello spazio urbano.
Centro Commerciale Naturale vuol dire eventi, feste, promozione e servizi; il tutto con un solo obbiettivo: soddisfare i clienti e i cittadini.

A partire dalle 10.00, nella zona di Piazzetta Azzani e lungo la via, si potrà curiosare tra le bancarelle di prodotti enogastronomici, artigianali e dell'ingegno; all'esposizione di antiquariato che propone mobili antichi, stampe originali e oggetti d'epoca; all'esposizione e vendita di oggetti prodotti nel laboratorio di origami a sostegno dell'oratorio (Chiesa di San Luca, oratorio San Primo) e tra i quadri del pittore pavese Gigi Viciani.
Nel pomeriggio si terranno animazioni e giochi itineranti per bambini, con i clown dell'associazione V.I.P., esibizioni sportive e musicali, e l'inaugurazione delle luminarie natalizie. Inoltre, gli associati del Corso alla "Bottega d'Arte in Pavia", vi attendono per una gradita visita ai loro negozi nel giorno di festa.

In zona Crosione, invece, avrà luogo la manifestazione "Crosione in festa", su iniziativa di Confesercenti e Comitato di Quartiere Pavia Nord-Est, con il patrocinio del Comune ed il contributo di RegioneLombardia.
"I commercianti ti aspettano - è loro slogan - troverai un amico buoni prezzi qualità simpatia professionalità". Oltre ai negozi aperti, il pubblico troverà un grande mercato delle bancarelle, intrattenimenti musicali lungo la via principale, giochi e clown per bambini, nonché degustazioni di caldarroste, vin brulè, salamelle, vino e raspadura!

E per finire, un aperitivo in Via Mascheroni, dove, con il sostegno dell'Ascom di Pavia, si anticipa il Natale e si rende omaggio al nuovo look della via, ora isola pedonale. I negozianti con le vetrine illuminate e addobbate a festa vi aspettano a porte aperte e con un bicchiere di spumante in mano..

 
 Informazioni 
Dove: Pavia
Quando: domenica 27 novembre 2005, dalle 8.00 alle 20.00 in Corso Garibaldi; dalle 9.00 alle 19.00 in Piazzale Crosione e zona; dalle 18.00 in Via Mascheroni
 

La Redazione

Pavia, 24/11/2005 (3643)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool