Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
venerdì, 26 febbraio 2021 (439) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» I Poranelli di Porana
» Tradizioni a Certosa
» Voghera ed i suoi Mostardini!
» Parona e le sue offelle!
» Biscotto il Cairoli!
» L'agnolotto gobbo
» Le tagliatelle di Santa Giuletta
» Brasadè e brasadlö
» La torta paradiso
» Menconico paradiso dei tartufi
» Il Gra.Car
» Il Gra.Car
» La Mozzarella bufala
» Vita da salame...
» Il miccone pavese
» Rane: che bontà!

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» BirrArt 2019
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 3647 del 28 novembre 2005 (3260) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Alle radici dei sapori...
Alle radici dei sapori...

Alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici della provincia pavese è dedicato un ciclo di tre seminari promosso dall'Assessorato alle Politiche Agricole, Faunistiche e Naturalistiche della Provincia di Pavia con particolare attenzione all'origine del prodotto tipico, alla sua storia e alle tradizioni di una cultura contadina che resta ancora oggi un patrimonio da tramandare.

Sabato 3 dicembre, l'assessore Ruggero Invernizzi introdurrà il primo incontro dal titolo "Alle radici dei sapori: il valore del prodotto tipico nella terra pavese", al quale parteciperanno Giuseppe Ghezzi (Presidente Coldiretti) Roberto Bigi (Presidente Confederazione Italiana Agricoltori di Pavia), Bruno Marioli (Funzionario Unione Agricoltori di Pavia), Carlo Alberto Panont (Direttore Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese), Franco Nulli (Presidente Consorzio di Tutela del Salame di Varzi), Gioachino Palestro (Presidente Consorzio di Tutela del Salame d'Oca di Mortara), Cinzia Balza (Funzionario Tecnico della struttura di vigilanza e qualità agroalimentare ERSAF) e Luisa Albertotti (Dietista).

Il valore della stagionalità nella preparazione e nel consumo del prodotto tipico è uno dei punti focali sui quali l'incontro si sofferma. In un mondo globalizzato in cui anche in pieno inverno è possibile consumare prodotti estivi provenienti da un altro emisfero, esperti e nutrizionisti pongono l'accento sull'importanza, per una sana alimentazione, di utilizzare prodotti di stagione che risultano sempre i più adatti per un perfetto equilibrio organico.

E proprio all'importanza della stagionalità nella cultura contadina è dedicato il libro "I sapori delle stagioni nella Terra Pavese - L'Inverno" promosso dalla Provincia di Pavia e realizzato dalla Casa Editrice "Verba & Scripta" e presentato per l'occasione.
Il volume, primo di una serie dedicata al territorio pavese, descrive le tradizioni, i mestieri e i prodotti tipici che, nel corso del tempo, hanno conquistato un posto di primo piano nella cultura eno-gastronomica italiana. Inoltre propone la riscoperta di ricette legate ai prodotti stagionali per ritrovare ancora oggi il gusto di sapori antichi...e ancora leggende e curiosità legate alla campagna.

La mattinata si concluderà con una degustazione di prodotti tipici della stagione invernale guidata da Paola Invernizzi, esperta gastronomica.

 
 Informazioni 
Quando: Sabato 3 dicembre 2005, dalle ore 10 alle 12.30
Dove: presso l'Agriturismo "Granai Certosa" in Frazione Torriano - Certosa di Pavia

 
 
Pavia, 28/11/2005 (3647)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool