Riprende a pieno ritmo l'attività del GEA (Gruppo Escursionistico Appennino Pavia), che per inaugurare il nuovo anno (l'11° dalla fondazione) ha messo in programma per domenica prossima un'escursione con racchette da neve sul nostro appennino.
Il percorso prescelto è l'anello del monte Penice, noto anche come "Sentiero dei Pellegrini", poiché proprio in questi dintorni sorgeva un "ospitale" atto ad accogliere i religiosi in pellegrinaggio verso Bobbio.
L'escursione prenderà avvio dal Passo Penice (1150 metri) e vedrà i partecipanti, una volta calzate le ciaspole, incamminarsi lungo il lato est del monte, verso la Val Trebbia, su di un sentiero che, affacciandosi proprio su Bobbio, taglia a mezza costa tutto il versante...
Attraversando abetaie e faggete ammantate di neve si raggiungerà il Passo Scaparina (che segna lo spartiacque tra Val Staffora dalla Val Trebbia) e da qui si risalirà verso nord fino a toccare la vetta del Monte Penice (1460 m) e il suo Santuario di Santa Maria in Penice.
Scendendo nuovamente al Passo si costeggerà la pista da sci ormai in disuso, di cui sono rimasti i tralicci per l'impianto di risalita.
Alla passeggiata potranno partecipare tanto gli esperti ciaspolatori quanto i neofiti, anche senza racchette (purché non ci si debba avventurare su neve fresca) e, ovviamente, anche senza neve... |