Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 15 novembre 2018 (286) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Andar per presepi... liguri
» Festival del Vento a Spotorno
» Presepi viventi
» Mercatini novembrini a Pavia
» Andar per... mostre
» Carnevali oltrepadani

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» 1918-2018 Pavia e la Grande Guerra- Nuova sezione
» A tutto museo - donazione Morone
» I mille sapori di una passeggiata con l'autore
» Nel 1940 con Luigi Cantù
» L'ultimo canto
» Il Duomo e le tre Piazze
» Quella scuola che è il nostro orgoglio
» Uno:Uno. A tu per tu con Francesco Hayez
» Lo sguardo di Maria
» Apertura musei per le GEP
» Mercatino del Ri-Uso
» Risorgimento a tutto museo
» Notte bianca al Museo per la Storia
» Festa del Ticino
» Storie d’acqua dolce
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 3906 del 20 febbraio 2006 (4452) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Carnevali lomellini
Carnevali lomellini

Quello che si prospetta è un fine settimana talmente ricco di manifestazioni carnascialesche da averci indotti a riassumerle in un calendario "zonale"... Mentre nel capoluogo i bambini festeggeranno tra boschi e aule d'ateneo e in Oltrepò si organizzano veglioni, ecco come, dove e quando divertirsi il Lomellina.

La Pro Loco di Cilavegna, con la collaborazione di "Casa Serena" e con il patrocinio del Comune, invita la cittadinanza ad unirsi agli organizzatori con coriandoli, stelle filanti e costumi originali per il Carvenvale Cilavegnese.
I festeggiamenti prenderanno il via giovedì 23 (alle ore 16.00) con lo spettacolo del "Coro dell'università del tempo libero", che proporrà animazioni con clown all'interno dei diversi piani della casa di riposo.
La sfilata di carri allegorici per le vie del paese (partenza da "Casa Serena" alle ore 14.30) aprirà la giornata di domenica, che nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, verrà dedicata a piccolissimi e meno giovani: "II carnevale dei bambini" con musica, danze, giochi e chiacchiere per tutti (Teatro polifunzionale, ingresso a offerta) si svolgerà, infatti, in contemporanea a uno spettacolo per gli ospiti di Casa Serena.

A Mortara saranno la Croce Rossa e l'associazione Guide e Scout della città e ad organizzare il carnevale nelle tensostrutture riscaldate allestite in piazza Mons. Dughera. Per sabato è in programma una festa danzante (ore 21.00, ingresso 10,00 euro con sorpresa), mentre per domenica è prevista, con il patrocinio dall'Amministrazione Comunale, una festa in maschera aperta a tutti i bambini (ore 15.00, ingresso a offerta in parte devoluto in beneficenza).

Sfilata in pompa magna a Garlasco, dove a partire dal primo pomeriggio di domenica (ore 14.00, dai giardinetti) una decina di carri allegorici sfilerà per le vie del paese: "I Tre Moschettieri" e "Il Ristorante dell'Arcangelo 'da Gabriele'" - con un enorme diavolo che bolle in un gran pentolone (non a caso la specialità dell'immaginaria locanda è il "Porco diavolo in umido") - saranno i protagonisti dei carri della Pro Loco; "Il castello delle fate e gli gnomi del bosco" hanno, invece, ispirato il carro della scuola materna, mentre "I girasoli" rappresenteranno quella elementare. Strizza l'occhio alla famosa trasmissione per ragazzi il carro dell'oratorio battezzato "Art Attack", mentre l'eterna lotta tra il bene e il male, rappresentata da "Angelo e Diavoli", è il tema sviluppato dal gruppo locale di Azione Cattolica... All'arrivo dei carri nella piazza principale del paese seguirà la premiazione all'originalità di carri e mascherine al seguito, accompagnata dalla distribuzione dei tipici dolcetti di carnevale.

A Sartirana, sempre domenica, a sfilare per il paese sarà l'emblema del centro lomellino: a partire dall'oratorio - dove si terrà una piccola festa in maschera per i bambini (ore 14.30) -, mascherine e majorette in corteo accompagneranno, infatti, un insolito carretto su cui troneggerà un'imponente rana di cartapesta di circa due metri di lunghezza.

Domenica a Vigevano, la piazza Ducale sarà teatro del Carnevale in Piazza, nonché ritrovo dei carri allegorici partecipanti alla classica sfilata che attraverserà le vie del centro storico (inizio ore 15.00). Al termine del corteo (ore 16.00), per riscaldare le mascherine più infreddolite, l'Associazione Nazionale Alpini - sezione di Vigevano - offrirà una buona cioccolata calda a tutti i presenti.
La sfilata allegorica verrà riproposta alla stessa ora del martedi successivo e a seguire la Cavallerizza del Castello ospiterà il ballo in maschera per bambini (delle materne e delle elementari) e il concorso delle mascherine con la premiazione delle tre maschere più originali; a tutti i bambini in costume che parteciperanno al concorso verrà dato un piccolo dono. (ore 16.00, ingresso 4,00 euro e preiscrizioni presso la Proloco di via Merula, tel. 0381/690269).

Un martedì davvero grasso quello poi a di Candia Lomellina, che grazie agli sforzi di Comune, Biblioteca e Comitato della Pierina, si appresta ad offrire grandi festeggiamenti in serata incentrati sul personaggio storico divenuto ormai celebre maschera locale.
Dopo aver scaldato gli animi con lo spettacolo musicale della Banda comunale di Palestro (via Borgoratto e piazza San Carlo, ore 20.30), si procederà (alle 21.15) con il "Processo alla Pierina" messo in scena dalla compagnia teatrale dialettale "I Magatlon", fino a riscaldare anche la temperatura della piazza (all'angolo con via Peschiera) con tradizionale il "Rogo della Pierina" (ore 22.00). Di fuoco in fuochi, sarà il consueto spettacolo pirotecnico a chiudere la manifestazione.

 
 Informazioni 
Altri carnevali del week-end:

Carnevalissimo 2006
Carnevale al vino brulè!

Inoltre... in agenda sabato e domenica
 

Sara Pezzati

Pavia, 20/02/2006 (3906)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool