Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 15 novembre 2018 (269) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Andar per presepi... liguri
» Festival del Vento a Spotorno
» Presepi viventi
» Mercatini novembrini a Pavia
» Andar per... mostre
» Carnevali lomellini

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» 1918-2018 Pavia e la Grande Guerra- Nuova sezione
» A tutto museo - donazione Morone
» I mille sapori di una passeggiata con l'autore
» Nel 1940 con Luigi Cantù
» L'ultimo canto
» Il Duomo e le tre Piazze
» Quella scuola che è il nostro orgoglio
» Uno:Uno. A tu per tu con Francesco Hayez
» Lo sguardo di Maria
» Apertura musei per le GEP
» Mercatino del Ri-Uso
» Risorgimento a tutto museo
» Notte bianca al Museo per la Storia
» Festa del Ticino
» Storie d’acqua dolce
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 3909 del 20 febbraio 2006 (3550) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Carnevali oltrepadani
Un'immagine dal Carnevale di Menconico

In tutto il territorio, dal Pavese alla Lomellina, dalla città al piccolo centro, Comuni, Pro Loco e associazioni locali di ogni sorta sono in fermento per gli ultimi preparativi dei festeggiamenti carnascialeschi.
Tante le sfilate di carri, le feste in maschera per bambini e le serate danzanti per i più grandi tra sabato e il prossimo martedì e questi i principali appuntamenti in Oltrepò...

Apre le danze il "Veglione di Carnevale" a Silvano Pietra, dove il centro polifunzionale ospiterà nella serata di sabato una festa da ballo per adulti - con o senza maschera -, che prevede musica d’orchestra e spuntino di mezzanotte con chiacchiere e frittelle (ore 21.00, ingresso 7.00 euro) e domenica pomeriggio una festa in maschera per bambini con musica, giochi, frittelle preparate al momento dai cuochi della Pro Loco eun piccolo omaggio a tutti presenti (ore 15.00, ingresso libero).

Tutto dedicato ai più piccini il "Carnevale dei Bambini" a Val di Nizza - in località Sant'Albano -, che per domenica pomeriggio (ore 15.00) ha in programma animazioni, ballo mascherato e frittellata di Carnevale.

A Varzi, invece, per accontentare ogni fascia d'età, la Pro Loco, affiancata dall'associazione "Varzi in maschera", ha predisposto ben quattro giorni di Festa di Carnevale (26, 27, 28 febbraio e 5 marzo).
Negli spazi del Cinema Italia, i bambini in maschera, seguiti da un animatore, potranno sbizzarrirsi in giochi vari e sfilate culminanti con la premiazione al miglior costume (domenica ore 14.30), mentre lunedì, martedì e domenica prossima largo ai più grandi per le serate danzanti in maschera che si chiuderanno con la celebre rottura della pentolaccia (allo scoccar della mezzanotte del 5 marzo) e l’attribuzione di premi interessanti al costume più sexy, a chi avrà trascorso più tempo in maschera e al gruppo mascherato più numeroso...

A Menconico doppio appuntamento con la Pro Loco, promotrice del Carnevale 2006, che oltre alla festa presso il Circolo Anspi (domenica alle 15.00) ha in calendario una ricca sfilata allegorica di carri e maschere al seguito... Partendo dal bivio di Costa Montemartino la domenica (ore 13.00) e da Menconico il martedì successivo (ore 12.00) i carri allegorici, tutti premiati al termine della manifestazione, toccheranno in un divertente percorso a tappe, tutte le frazione del Comune.

Chiude la carrellata di eventi il Carnevale Salicese organizzato dalla Pro Loco, con la collaborazione della Fondazione Don Gnocchi e della Parrocchia Cristo Re di Salice Terme.
Dedicata esclusivamente ai più piccini, la manifestazione si svolgerà nella giornata del martedì grasso e si aprirà con la sfilata delle mascherine, che prenderà il via nel primo pomeriggio dall'oratorio della Chiesa Parrocchiale (ore 14.30). Il corteo raggiungerà il salone delle feste del Centro S. Maria alle Fonti della Fondazione stessa, dove i partecipanti saranno intrattenuti da giochi ed esibizioni varie. A rallegrale ancor più l'atmosfera sarà la merenda a base di classici dolci carnevaleschi e tanta cioccolata calda.

 
 Informazioni 
 

Sara Pezzati

Pavia, 20/02/2006 (3909)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2018 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool