Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 9 luglio 2020 (929) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» La farinata bianca
» Il mondo in una cena
» Al Selvatico di Rivanazzano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Apre in Varzi Bottega Oltrepò
» BirrArt 2019
» Birrifici in Borgo
» Musei divini
» "Dilecta Papia, civitas imperialis"
» Cioccovillage
» Birre Vive sotto la Torre Chrismas Edition
» Il buon cibo parla sano
» Zuppa alla Pavese 2.0
» Autunno Pavese: tante novità
» 18^ edizione Salami d’Autore
» Sagra della cipolla bionda
» Sagra della ciliegia
» Pop al top - terza tappa
» Birre Vive Sotto la Torre
 
Pagina inziale » Tavola » Articolo n. 3949 del 1 marzo 2006 (4717) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Osteria del Roggiolo
Osteria del Roggiolo
I quarantenni di oggi che bazzicavano le notte pavesi, avranno sicuramente tirato tardi davanti ad un cocktail al mitico 'Bar del Pozzo' di Strada Nuova. Ebbene, uno dei titolari dai drink è passato alla ristorazione aprendo, a Belgioioso, l’Osteria del Roggiolo, dove sono capitata, per caso, qualche tempo fa.
Nella centralissima piazza dove si erige il famoso castello, c’è una viuzza (via Strambio) in fondo alla quale si trova, quasi nascosta, la nostra osteria.
 
Appena entrati, la prima cosa che salta all’occhio è l’ambiente: rustico e quindi semplice ma con un tocco di originalità dato dalle creazioni artistico-moderne tutte opere prime di uno dei titolari, come la carrozzeria di una vera cinquecento che letteralmente sbuca dal muro di una delle sale (appena entrati a destra). Ma tanti anche gli oggetti stile anni ’50 e ‘’60 o divertenti stranezze tipo la poltrona da barbiere davanti al bancone del bar…
 
La massima della casa è “Dal pane al dolce tutto fatto in casa ...”, poche e chiare parole per capire al volo che la cucina predilige piatti di semplice tradizione e soprattutto di provenienza piacentino-pavese.
 
Abbondante l’antipasto dove la parte del leone va ad un ottimo “gnocco fritto”, la tipica frittella salata che qui viene servita calda e gustata abbinandola a salumi misti oppure a formaggi di pasta molle, ricchi assaggi di sottoaceti, cipolla e fagioli, nervetti completano l’offerta che, comunque può variare in base alla stagione.
Si passa ai primi piatti, dove si coglie la bontà della pasta fatta a mano che bene esalta il condimento: tagliatelle ai funghi e ragù, gnocchi di zucca con burro fuso al sapor di acciuga, pisarei e faso, oppure (più invernali) gnocchetti con spinaci speck e pinoli, pizzoccheri con zenzero, pomodorini e pesto di basilico e molto altro ancora.
I secondi sono quasi sempre “carnivori”. La scelta, generalmente su tre/quattro proposte, spazia dalla polenta con brasato d’asino, alla coppa arrosto, dalla classica tagliata ad un sostanzioso spezzatino ai funghi porcini.
Infine i dolci, ai quali non si rinuncia quasi mai visto che concludono in bellezza il pasto.
Nel rispetto della filosofia della casa, non aspettatevi chissà quali creazioni, ma la sorpresa è sempre dietro l’angolo… come per la golosa crema mou che farcisce un tortino di cioccolato, la semplice bontà di un salame di cioccolato oppure (per l’estate) un cremoso gelato self-made al fior di latte con frutti di bosco.
 
Anche il prezzo è una vera sorpresa: siamo appena sopra i 20,00 euro a persona.
Come dire, finalmente un locale carino, dove si mangia bene e adatto alle tasche dei più giovani. Un fresco dehors a prova di zanzara, infine, rende l’Osteria del Roggiolo “papabile” anche per una fresca cena estiva.
 
 
 Informazioni 
Osteria del Roggiolo
Via F.lli Strambio, 59
Belgioioso (PV)
Tel. 0382/969128

Chiusura: domenica sera e lunedì
Da ottobre aperto domenica a pranzo

 

Valeria Hotellier

Pavia, 01/03/2006 (3949)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool