Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
luned√¨, 18 gennaio 2021 (409) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Scillato
» Brolo
» Rovaniemi (il paese di Babbo Natale)
» Milo
» Riomaggiore
» Senise
» Acitrezza e Acicastello
» Diamante
» Raddusa

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» Torna a Pavia il Mercatino del Ri-Uso
» Visita gratuita ai luoghi di San Riccardo Pampuri
» Un sabato al Museo per la Storia dell'Universit√†
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera - Sull'onda dello Ukiyo-e
» Natale in museo per bambini
» Leonardo e l'antico Ospedale San Matteo di Pavia
» Torre in Festa
» Museo per la Storia - apertura sabato
» Mortara e Primo Levi
» Pavia in posa, da Hayez a Chiolini
» Al Passo con il Naviglio Pavese
» Lo sguardo di Maria
» A tu per tu con l'opera: Pietro Michis
» Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
 
Pagina inziale » Turismo » Articolo n. 418 del 25 luglio 2001 (2174) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Zafferana Etnea
Zafferana Etnea

L'Etna, il vulcano che fa paura al villeggiante, ma non a chi abita alle sue pendici, è circondato da una miriade di paesi, fra i quali Zafferana Etnea.

Vi si arriva da Catania, per una comoda strada, attraversando diversi piccoli centri come Fleri, Tremestieri e Monterosso, che deve il suo nome alle montagne di terra rossa che lì si trovano.

Lungo la strada, davanti ai cancelli delle villette o delle piccole tenute, vi sono spesso cestini o cassette di legno con i prodotti della zona, messi in vendita "dal produttore al consumatore" come recitano i cartelli vicino alla merce esposta.

Ci vorrebbero pagine per descrivere la produzione agricola locale: mele, pere, ciliegie, pesche, uva (che da ottimi vini asprigni e forti tipici delle zone dell'Etna) e funghi, tutti prodotti di coltivazione biologica.

La principale attività è comunque la produzione del miele, di vari tipi e gusti dall'acacia alla zagara, dal millefiori al fico d'India, fino a quello di castagno.

La Chiesa Madre

Il paese si presenta ai nostri occhi con una strada d'ingresso in leggera salita. E' quella che porta nella piazza principale dove si nota la scalinata della Chiesa Madre, alle spalle della quale si erge la cima dell'Etna.

In fondo alla piazza, ai lati della quale si trovano due note pasticcerie e rosticcerie, vi è la balconata sulla villa sottostante, da dove si ammira il classico e tipico panorama di mare e di terra, caratteristica della maggior parte dei belvedere dei paesi etnei.

E qui, sulle panchine, nelle sere d'estate famiglie intere sostano a prendere un po' di fresco, gustando le varie specialità gastronomiche locali, prima fra tutte la "pizza siciliana": un calzone fritto ripieno di Tuma, un formaggio particolare della zona, e acciughe, o le pizzette, gli arancini di riso al ragù

Se poi si preferisce il gusto dolce, ecco gli iris, bocce fritte piene di cioccolato o crema, i panzarotti, anch'essi con lo stesso ripieno, o gli sciatori, biscotti tipici al cioccolato.

Un tempo Zafferana era luogo di villeggiatura per vecchi e bambini. Adesso vi si reca gente di ogni età; sono stati aperti diversi pub e locali nelle vicinanze ed è piacevole anche per il giovane passeggiare qui.

Da visitare, praticamente all'uscita del paese, sulla strada che porta ancora più in alto verso i boschi - meta dei pic-nic delle domeniche estive - il Parco Comunale.

Ricco di viali, fiori, piante e profumi, è un luogo di estrema tranquillità per le passeggiate in mezzo al verde.

Ogni tanto l'Etna ricorda ai paesani la sua presenza con rombi o boati, ma ormai qui ci hanno fatto l'abitudine. Il grande Vulcano, il Mongibello, non è un nemico, ma una presenza costante che, ogni tanto, ricorda a tutti la potenza e la presenza delle forze incontrollabili della natura.

 
 Informazioni 
 

Paola De Matteo

Pavia, 25/07/2001 (418)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool