Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 2 dicembre 2021 (136) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Vieni ai laboratori civici
» Pavia città amica dei bambini
» Chi sa ridere è padrone del mondo
» Pavia on ice
» Le vie del Gusto
» Pavia d'Estate 2015
» Nuova Caccia ai tesori di Pavia!
» Il Sindaco fuori dal Comune
» Pavia, dove la storia accade
» Bimbi in bici... In sicurezza
» 4° Mercatino Sociale
» Notte rosa, notte gaia
» Pavia ed il "suo" cinema
» Il Castello in festa
» Aperitipico
» Happening pavese!
» XLII Settimana Agostiniana pavese
» 61 Giorni di Maggio Pavese
» Concerto per il Duomo: un successone
» Trekking urbano 2009

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 4190 del 2 maggio 2006 (3515) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
Giornata mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa
L’8 maggio, giorno dell’anniversario della nascita di Henry Dunant, si celebrerà la giornata  mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
 
In tale occasione, tutte le Società Nazionali promuoveranno iniziative pubbliche mirate ad attirare l’attenzione sul tema “Assistenza universale grazie ai volontari”.
Questo slogan è volto a dare risalto all’attività dei 97 milioni di volontari che ogni anno assistono più di 227 milioni di persone, ispirandosi ogni giorno ai 7 Principi fondamentali, in attività quali interventi di emergenza in caso di catastrofe naturale o conflitto armato, servizi assistenziali, primo soccorso, sicurezza stradale,  educazione alla salute, diffusione dei Principi del Diritto Internazionale Umanitario, lotta all’ HIV/AIDS. 
 
Per onorare questa ricorrenza, il Comitato Locale di Pavia ha in programma una serie di iniziative che coinvolgeranno tutti i volontari, finalizzate a far conoscere alla cittadinanza gli obiettivi e le attività del Comitato Locale e del Movimento internazionale di Croce Rossa. 
 
Domenica 7 maggio alle ore 10.00 presso la chiesa del Carmine si terrà una messa celebrativa alla presenza dei volontari di tutte le componenti.  
Sempre domenica  e lunedì 8 maggio, per tutta la giornata, in Piazza Vittoria verranno esposti alcuni mezzi del Corpo Militare della Croce Rossa provenienti dal 2° centro di Mobilitazione di Torino e dal 3° centro di Mobilitazione di Milano.
Saranno presenti un posto medico avanzato di soccorso e 3 ambulanze speciali, presidi sanitari che vengono utilizzati nel corso di missioni in zone di guerra e sono stati anche impiegati nel corso della missione della Croce Rossa Italiana in Iraq.
 
Nelle stesse giornate, sempre in Piazza della Vittoria, i Pionieri della Croce Rossa di Pavia (la componente giovanile della CRI) organizzano una raccolta di giocattoli da destinare ai bambini ricoverati nelle cliniche e negli istituti di accoglienza pavesi.
Sarà allestito anche uno stand con materiale informativo sulla Croce Rossa e lunedì, per ricordare anche la prossima festa della mamma, verrà consegnato un omaggio floreale a tutte le mamme e nonne.
Domenica sera andrà in scena  lo spettacolo teatrale “Portami  con te Vita” una rappresentazione liberamente ispirata alle opere di Anton Cechov.
 
E’ inoltre in programma per la sera dell’11 maggio una cena organizzata dalla Sezione Femminile della Croce Rossa di Pavia presso il ristorante “Granai della Certosa” di Torriano (PV).  L’iniziativa vuole raccogliere fondi per il sostentamento dell’ambulatorio medico della città brasiliana di Barbosa, che è gestito e tenuto in funzione grazie alle componenti volontaristiche della Croce Rossa Italiana. (Per informazioni e prenotazioni tel. 333.4694739, 0382.26700).

 
 Informazioni 
Quando: sabato7 e domenica 8 maggio
Dove: Piazza della Vittoria a Pavia

Per maggiori informazioni:
Croce Rossa Italiana
Comitato Locale di Pavia
Via Luigi Porta 6
Tel. 0382.538770

 

Comunicato Stampa

Pavia, 02/05/2006 (4190)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool