L’ 8 Maggio è il compleanno internazionale della Croce Rossa.
A Voghera il Comitato Locale presieduto da Fausto Cavanna onora la ricorrenza con due appuntamenti durante la settimana: nei giorni di mercato, infatti, il martedì e venerdì mattina, rappresentanti di tutte le componenti CRI saranno presenti in Piazza Duomo con un’ambulanza ed uno stand informativo.
Sarà possibile misurare gratuitamente la pressione arteriosa e la glicemia, verranno distribuiti depliant informativi su ciò che fa la Croce Rossa sul territorio, ci saranno gadget per i bambini e le loro famiglie e verrà anche organizzata la distribuzione di giocattoli da destinare ai bimbi destinati nelle cliniche e negli istituti di accoglienza presenti sul territorio.
Si tratta dunque di un’occasione per fornire un servizio di prevenzione gratuito ai cittadini ma anche per far conoscere le diverse attività, spesso sconosciute, che svolgono i volontari del soccorso, i pionieri, il comitato femminile, le infermiere che fanno parte del Comitato di Voghera.
Attività che non sono limitate ai servizi di urgenza ma che spaziano dal trasporto infermi alla protezione civile, il servizio dialisi, il telesoccorso per persone anziane, la distribuzione di beni alimentari e di prima necessità per le persone disagiate, i corsi di educazione sanitaria per la popolazione, l’attività ambulatoriale delle infermiere volontarie, l’accoglienza dei bambini bielorussi durante i mesi estivi da parte del comitato femminile.
Continuano nel frattempo le manifestazioni per il 75° anniversario di fondazione della Croce Rossa di Voghera: in occasione dell’imminente Settimana dell’Ascensione (dal 21 al 28 Maggio) la CRI sarà presente presso l’ex Caserma di Cavalleria con una postazione fissa di soccorso ed un servizio di prevenzione, uno stand informativo ed un angolo dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Tutte le scuole materne, elementari e medie del circondario e della Valle Staffora (ricordiamo che l’ente di soccorso vogherese comprende anche la delegazione di Varzi) sono invitate ad aderire al concorso “Disegna la tua Croce Rossa”: tutti i lavori verranno esposti nello stand in fiera (sarà possibile anche disegnare sul posto) e i migliori verranno pubblicati sul calendario 2007 della CRI.
E’ in fase di preparazione anche un libretto che verrà distribuito a tutti i cittadini del vogherese e non solo, in ricordo del 75° anniversario di fondazione.
|