La IV Edizione della manifestazione “Pace in festa”, è la manifestazione che il Gruppo Territoriale Vigevano-Oltrepò di Emergency organizza a Canneto Pavese, nella giornata di sabato.
Scopo dell’iniziativa è quello di raccogliere fondi da destinarsi ai programmi umanitari promossi da Emergency, cura e riabilitazione delle vittime della guerra, realizzazione di ospedali, centri di primo soccorso e centri di raccolta delle protesi, in quelle aree del mondo dove più duramente le popolazioni sono colpite dagli effetti devastanti della guerra, in particolare, a sostegno del progetto per la realizzazione di un centro cardiochirurgico a Khartum.
Il Gruppo Territoriale Emergency Vigevano-Oltrepò nasce, nel gennaio del 2000, da un gruppo di persone legate dalla comune convinzione di offrire un contributo concreto all’umanità ferita e sofferente. A quanti nel mondo, soprattutto donne anziani e bambini, persone inermi, patiscono le atroci sofferenze determinate dai numerosi conflitti armati, ormai sparsi in molti angoli del nostro pianeta e le conseguenze da essi causati, miseria, fame, abbandono, necessità di cura e riabilitazione.
Per fare questo occorre una cultura pregna di solidarietà ed aiuto per gli altri, ponendo al centro di ogni cosa la pace quale unica possibile modalità attraverso la quale dare un senso compiuto al legittimo bisogno dei popoli di vivere con dignità, nel ripudio della guerra e nella ferma condanna del terrorismo, quali vigliacchi strumenti di sopraffazione e di morte verso gli indifesi: da qualunque parte vengano!
|