La Provincia di Pavia, Assessorato al Turismo e Attività Termali, ha prorogato al 30 settembre 2006 i termini per la concessione dei contributi alle 77 Pro Loco della provincia di Pavia, iscritte all’albo regionale pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Lombardia e datato marzo 2006.
“La Regione Lombardia – ha spiegato l’Assessore al Turismo e Attività Termali, Renata Crotti – in base alla legge regionale dell’aprile 2004, ha inserito un comma nel quale ha attribuito alle Province le funzioni gestionali e amministrative relative all’erogazione dei contributi alle Pro Loco iscritte all’albo regionale. Sempre la Regione ha previsto in capo alle Province la facoltà di definire, per ragioni di coerenza con i programmi di valorizzazione turistica dei rispettivi territori, propri criteri per il rilascio dei contributi.
Il contributo regionale da ripartire fra le Pro Loco ammonta a euro 18.922,00. Non è una grande somma, ma può essere d’aiuto per qualche progetto significativo”.
La Provincia di Pavia determina il contributo nella misura massima del 50% delle spesa ammissibile prevista da ogni Pro Loco.
I contributi saranno assegnati solo ed esclusivamente per le iniziative riguardanti l’attività delle Pro Loco riguardanti manifestazioni di rilevanza storico-artistica e di tradizione popolare; realizzazione di materiale promozionale illustrativo della storia, dei percorsi turistici ed enogastronomici e del patrimonio artistico e culturale del territorio; iniziative sovracomunali promosse attraverso accordi tra più Pro Loco. |