Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 3 dicembre 2020 (544) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» Festa del Roseto
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 4605 del 12 settembre 2006 (1948) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Festa d'Autunno al Monte Alpe
L’ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste), che avvalendosi della collaborazione dello Studio SELVA di Vigevano, alterna attività di educazione ambientale ed eventi per la promozione e la valorizzazione del territorio dell’Oltrepò Pavese, ha in programma per domenicauna nuova edizione della Festa d’Autunno per il Monte Alpe.
 
Il Monte Alpe riveste una grande importanza naturalistica e paesaggistica grazie alla presenza di fitti boschi di latifoglie e di conifere, i quali costituiscono il primo nucleo di riforestazione realizzato in Oltrepò e uno dei primi siti in cui si sono praticati interventi di lotta biologica e opere di ingegneria naturalistica.
La Riserva Naturale Monte Alpe, identificata inoltre come SIC - Sito di Importanza Comunitaria dal 2005, è aperta al pubblico tutto l’anno, ed è possibile organizzavi visite guidate per gruppi o per scolaresche (previo accordo con ERSAF o con Studio SELVA).
 
Nel 2004 sono state organizzate presso la riserva tre manifestazioni: “Primavera al Monte Alpe”, “Il Monte incantato”, “Autunno al Monte Alpe”, evento, quest’ultimo, ripetuto anche nel 2005. Le giornate organizzate hanno previsto escursioni, esposizioni di prodotti tipici e artigianato locale, oltre a piacevoli giochi ed attività per famiglie sul tema della natura.
 
La manifestazione autunnale del 2006, che fa parte del progetto regionale “Foreste da Vivere”, si manterrà in linea con gli intendimenti di Regione Lombardia di lavorare attivamente insieme alle realtà locali.
Nella Festa del Monte Alpe, gli organizzatori hanno dunque coinvolto anche la Comunità Montana, del GAL Alto Oltrepò, il Comune e la Pro Loco di Varzi, “succursale” e punto di partenza per alcune iniziative dell’evento che si svolgerà unicamente all’interno della Riserva Naturale, e che in contemporanea ospita il locale “Autunno Gastronomico”.
 
Il mercato di prodotti tipici tra le vie del centro storico (dove si possono trovare salumi, formaggi, farine, paste, vino, miele, funghi, tartufi e frutta), gli speciali menù con i prodotti del bosco che i ristoranti propongono per l’occasione e la musica dei tradizionali pifferi si sposano così alla natura.
La novità di quest’anno sarà infatti l’aggiunta di un angolo dedicato interamente al bosco (presso il mercato coperto di Varzi), ma non solo dal punto di vista gastronomico, bensì sotto l’ottica dell’educazione ambientale e del turismo naturalistico.
 
Ecco cosa prevede la giornata: alle ore 10.00 verranno aperti la mostra fotografica di Bruno De Faveri, fotografo naturalista, e lo stand per la distribuzione di materiale su sentieri e sulle proposte in natura (entrambi chiuderanno alle 18.30); alla stessa ora partirà dal piazzale della Fiera di Varzi il bus navetta gratuito per escursione naturalistica guidata lungo il Sentiero della Faina nella Riserva Naturale Monte Alpe (rientro ore 12.45). L’escursione naturalistica si ripeterà nel pomeriggio con partenza alle 15.00 e rientro alle 17.45.
Alle 16.00 si terrà il concerto del gruppo locale Folk’s Wagon che proporrà musiche folk eseguite da mandolino, fisarmonica e chitarra.
 
 
 Informazioni 
Dove: Area presso il mercato coperto - Varzi
Per chi volesse raggiungere direttamente la Riserva, seguire per Varzi, SS del Penice (n. 461). Una volta superato l'abitato si seguono le indicazioni per la R.N. Monte Alpe e, arrivati in prossimità del passo Tre Passi, sulla destra si troveranno indicazioni per il parcheggio in località Fontana Forni.
Quando: domenica 17 settembre 2006, dalle 10.00 in poi
Per informazioni:
 
 
Pavia, 12/09/2006 (4605)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool