Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 3 dicembre 2020 (618) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Dame e Cavalieri di oggi e di ieri
» 14^ Scarpadoro - via alle iscrizioni!
» BirrArt 2019
» Torre in Festa
» Festival dei Diritti 2019
» Ticino EcoMarathon
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» “Barocco è il mondo” Sbarco Sulla Luna
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Festa del Ticino 2019
» Scarpadoro di Capodanno
» Giornata del Laureato
» Africando
» Palio del Ticino
» BambInFestival 2019
» RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizione
» Festa del Roseto
» Festa di Primavera: Mostra dei Pelargoni
» Next Vintage

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 4615 del 15 settembre 2006 (1903) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Puliamo il Mondo '06
Puliamo il Mondo '06
Volontari di tutto lo Stivale a caccia di rifiuti abbandonati: guanti, rastrelli, ramazze e tanta voglia di fare per un’Italia più pulita.
Il 22, il 23 e il 24 settembre torna lo storico appuntamento con Puliamo il Mondo, un'azione simbolica ma estremamente concreta, promossa da Legambiente, con l'obiettivo di recuperare numerosi luoghi al degrado e, allo stesso tempo, di promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l'attenzione al territorio.
 
La partecipazione cittadini di tutte le età, scuole e amministrazioni locali va dalla pulizia di una zona a veri e propri progetti di riqualificazione di spazi degradati, di aree abbandonate e di discariche abusive ma anche di divulgazione dell'importanza della raccolta differenziata dei rifiuti: per tre giorni saranno aggiustare panchine, ripristinate fontanelle, cancellate le scritte dai muri, puliti i sentieri e le spiagge in tutto il Paese.
E la macchina organizzativa si è già messa in moto distribuendo oltre 85mila kit di Puliamo il Mondo con guanti, sacchetti, borse, cappelli, bandiere, giochi e assicurazione, indispensabili per partecipare a un vero e proprio "evento" che ha già coinvolto oltre 1200 Comuni e 150 circoli locali di Legambiente.
 
Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, la versione “nostrana” di  Clean Up the World - la più importante campagna di volontariato ambientale del mondo - vede crescere il consenso del pubblico di anno in anno. Da allora è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1.500 gruppi di “volontari dell'ambiente”, che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine…  26 finora i Comuni della nostra provincia che aderiranno alla manifestazione: Battuda, Bressana Bottarone, Carbonara al Ticino, Cassolnovo, Casei Gerola, Cava Manara, Chignolo Po’, Ferrera Erbognone, Cilavegna, Garlasco, Giussago, Gropello Cairoli, Inverno e Monteleone, Landriano, Lardirago, Mede, Nicorvo, Pavia, Rea, Sannazzaro de Burgundi, Siziano, Sommo, Vidigulfo, Vigevano, Villanova D'Ardenghi e Voghera.
 
Nel capoluogo l'iniziativa è promossa dal circolo di Pavia di Legambiente, dalla Casa del Giovane, dal Comitato Pavia per Chernobyl e dal CREA ed è patrocinata dalla Provincia, dal Comune, dalla ASM e dal Centro Servizi del Volontariato di Pavia.
 
Anche quest'anno l'attenzione sarà rivolta non solo alle tematiche ambientali ma anche a quelle sociali e di solidarietà: significativa, infatti, sarà la presenza dei bambini provenienti dalle zone contaminate dall'incidente nucleare a Chernobyl e ospiti nelle nostre città per iniziativa dei Comitati Chernobyl e degli ospiti della Casa del Giovane; due esperienze che bene rappresentano il desiderio di vivere in un mondo pulito e solidale.
Grazie al sostegno degli Enti patrocinanti verrà sviluppata una campagna di informazione nelle scuole della città e ai partecipanti verrà distribuito il Kit con l'occorrente per la pulizia.
 
Sabato pomeriggio, all'area Vul, dove ci sarà animazione per i bambini a cura del Ludobus-Arci e soprattutto la Mongolfiera della Legambiente, saranno invitate ad essere presenti anche le associazioni locali con banchetti e gazebo informativi.
 
 
 Informazioni 
Dove: sponde del Ticino all'area Vul - Pavia
Quando: sabato 23 settembre 2006, ore 15.00
Per informazioni: Tel.: 349/5293575 (Giovanna Vanelli - Circolo Legambiente Pavia)
 
 
Pavia, 15/09/2006 (4615)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool