Per il secondo anno, a Rivanazzano si ripete l’importante appuntamento dei corsi gratuiti di italiano agli stranieri adulti.
L’età minima richiesta è di 15 anni e rappresenta una grande opportunità per gli stranieri presenti nella zona di poter acquisire la padronanza della lingua italiana, per potersi integrare e costruire un rapporto con gli abitanti del luogo.
Questi corsi gratuiti e pubblici vengono incontro anche alle situazioni economiche degli stranieri e cercano di creare aggregazioni tra più etnie per una importante integrazione.
Si terranno presso la locale Biblioteca Comunale “Paolo Migliora” che, grazie agli sforzi dell’Amministrazione Comunale, continua la sua offerta di servizi gratuiti a tutta la popolazione (lettura libri, noleggio videocassette, noleggio CD e DVD e mostre e incontri con autori e piccoli concerti).
Per questa collaborazione rivolta a tutti gli stranieri, è importante rilevare lo sforzo del Preside dell’Istituto Plana il professor Rubiconto che ha dato la disponibilità dei corsi EDA e dell’insegnante Prof. Maria Paola Prè che sta portando avanti questa proposta annuale unitamente al suo impegno in amministrazione comunale a Rivanazzano.
Per le iscrizioni sono presentarsi lunedì 18 settembre dalle 19 alle 21 presso la Biblioteca Civica di Rivanazzano. Per informazioni è possibile comunque rivolgersi in Biblioteca al numero 0383 91565.
Con questa importante iniziativa – hanno detto gli organizzatori – i cittadini stranieri hanno una grande opportunità; adesso tocca loro la scelta, comunque siamo convinti che per poter essere di supporto ai propri figli che frequentano ormai le locali scuole e per poter veramente integrarsi con il resto della popolazione sia la soluzione migliore soprattutto senza gravare sul bilancio famigliare. |