Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
sabato, 27 febbraio 2021 (407) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Corso sulla biodiversità urbana
» Corso di acquarello naturalistico
» Creare la luce
» Corsi di teatro per bambini e ragazzi
» Birra fai da te
» Corso base di Escursionismo I Livello
» Bomboniere handmade
» Lavorare a maglia con le braccia
» Albero o presepe o...?
» I corsi di Oltreunpo'
» Tutto il buono della natura
» Giardini e balconi naturali
» Teatro Forum Cittadino 2015
» Corsi di teatro
» Bonsai, alla scoperta di un'antica arte
» Origami natalizi
» Biscotti fai da te
» Piccoli naturalisti si diventa!
» Benvenuto Bacco
» L'italiano della canzone

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 4717 del 13 ottobre 2006 (1849) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Percorsi formativi IFTS
Percorsi formativi IFTS
Il neonato Polo Pavese dell’ICT per la logistica integrata e sostenibile ha aperto le iscrizioni a due percorsi formativi IFTS, che verranno avviati entro la fine di ottobre. Quaranta giovani e adulti/e pavesi avranno la possibilità di formarsi gratuitamente e di acquisire la specializzazione di Tecnico superiore per i sistemi e le tecnologie informatiche o di Tecnico superiore della logistica integrata.
 
Ciascuno dei due percorsi, interamente gratuiti, ha una durata di 1200 ore, suddivise in formazione tradizionale, esercitazioni pratiche, presentazione di contesti e casi aziendali, formazione a distanza, stage in azienda e periodo di studio e di work experience in Inghilterra.
 
Lo stage, della durata di 360 ore, verrà svolto – in sinergia con il tessuto economico provinciale - in aziende specializzate nei settori dell’Information and Communication Technology e della logistica.
 
Il periodo di studio e di work experience all’estero, della durata di 150 ore, verrà svolto alternando formazione e pratica linguistica con insegnanti madrelingua, esperienze lavorative in aziende attive nei settori dell’ICT e della logistica, visite guidate.
 
Entrambi i corsi prevedono il rilascio di crediti formativi universitari spendibili nell’ambito della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia: un aiuto concreto per gli allievi e le allieve che – al termine del corso IFTS – decidessero di proseguire il proprio percorso formativo iscrivendosi all’università.
 
Le iscrizioni sono aperte fino al 27 ottobre 2006.
 
I percorsi rientrano nel più ampio quadro di iniziative previste dal Polo Pavese dell’ICT per la logistica integrata e sostenibile,un progetto di formazione, ricerca e sviluppo nato per iniziativa di una Associazione di scopo costituita da Provincia di Pavia, Università degli Studi di Pavia, Camera di Commercio, Unione degli Industriali delle provincia Pavia, Associazione commercianti ed enti dell’istruzione e della formazione professionale.
 
Finanziato dalla Regione Lombardia, dall’Unione Europea e dal Ministero della Pubblica Istruzione, il Polo Pavese dell’ICT per la logistica integrata e sostenibile ha già destato il forte interesse di organizzazioni e imprese private, che hanno cofinanziato parte delle attività previste (è il caso di Fondazione Banca del Monte di Lombardia e di VIP Spa di Bressana) o che hanno mostrato interesse a farlo.
 
Inserito nel più ampio programma di Governance provinciale del sistema di istruzione e formazione avviato dalla Provincia di Pavia, il Polo Pavese dell’ICT per la logistica integrata e sostenibile prevede anche attività di ricerca e studi, di sviluppo, di formazione formatori, di comunicazione e informazione e di monitoraggio e valutazione.
Il progetto si basa sulla convinzione che sia necessario sostenere con azioni integrate lo sviluppo di un sistema economico locale incentrato sul binomio ICT-Logistica, valorizzando una collocazione geografica del territorio provinciale che ne fa il naturale retro porto di Genova e che pone la provincia di Pavia in posizione centrale rispetto alla cerniera interregionale e internazionale (si pensi al Corridoio Europeo n°5 e all’aeroporto internazionale di Malpensa): il luogo naturale per uno sviluppo innovativo dell’ICT e per la collocazione di infrastrutture logistiche d’avanguardia.
 
Obiettivo centrale del programma è di assicurare uno stretto collegamento tra istruzione e formazione tecnica superiore e processi di innovazione in corso sul territorio: la sfida è quella di formare tecnici e tecniche con competenze immediatamente spendibili sul mercato, professionisti e professioniste in grado di contribuire attivamente allo sviluppo del tessuto economicoprovinciale.
 
 
 
 Informazioni 
O.D.P.F. Istituto Santachiara Centro di Formazione Professionale
(Capofila Associazione di Scopo “Polo Pavese dell’ICT per la logistica integrata e sostenibile”)
via Giovanni Scarabelli, 59 – Voghera (PV)
tel 0383.368700 fax 0383.212762
 

Comunicato Stampa

Pavia, 13/10/2006 (4717)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool