Domenica prossima ricorre la Giornata Europea delle Persone Disabili.
Quest’anno, come ci ricorda un nostro lettore, l’attenzione sarà posta soprattutto sulle tecnologie progettate e realizzate al servizio della piena e completa integrazione dei disabili nel tessuto sociale, lavorativo e scolastico.
A tal proposito, a Bologna, dal 30 novembre al 2 dicembre, è in programma Handimatica la biennale esposizione dei supporti tecnologici per disabili, rassegna - come precisa il nostro lettore - importante per tutti coloro che sono sensibili alla causa dei disabili.
In quest’ambito, sabato pomeriggio sarà inaugurata, a Vigevano, la mostra “P-arte di noi” organizzata dal Servizio Formazione Autonomia Disabili.
Verranno esposti gli elaborati grafici realizzati dai ragazzi del servizio nell’ambito del Laboratorio di Arteterapia che si è tenuto da marzo a giugno nel corso dell’anno formativo e che è ripreso nel mese di ottobre dell’anno in corso.
Tale laboratorio si inserisce nel più vasto progetto “Centro Espressivo” promosso dal Centro Risorse Handicap del Comune di Vigevano.
L’impegno del Servizio, a cui fa capo l’Assessore Antonella Mairate, si rinnova ogni anno e questo progetto in particolare nasce dall’esperienza maturata negli anni e dalla collaborazione tra l’amministrazione, le famiglie, le scuole e la Provincia di Pavia, in particolare con la Fondazione Piacenza e Vigevano, che sostiene finanziariamente il progetto.
|