A Rivanazzano il Natale arriva in anticipo. L’associazione locale Occasioni di Festa e la Pro Loco, unitamente a numerosi espositori accorsi nel centro oltrepadano, si ritroveranno infatti in piazza, già dalle 10 del mattino di questa domenica, per festeggiare con il caratteristico mercatino natalizio dell’edizione 2006 di “Ar… Riva Natale”.
“Sono una sessantina quelli selezionati finora - ha commentato Lia Scupelli dalla cabina regia degli organizzatori - ma continuano ad arrivare richieste di partecipazione… La scelta è comunque quella di operare una selezione prediligendo artigiani locali o comunque italiani, non per discriminare, certo - ambulanti peruviani, cinesi e di altre nazioni hanno spopolato nel recente mercatino organizzato per San Martino -, si tratta semplicemente di operare una scelta per qualificare il mercato e dargli un’impronta più natalizia. Saranno pochi anche gli stand dedicati all’enogastronomia, tra i tanti, ad esempio sono stati preferiti quelli che proponevano cesti e confezioni regalo con prodotti tipici…”.
Ad esporre saranno dunque soprattutto artigiani della zona che con estro e fantasia creano oggetti davvero particolari, come ad esempio presepi “incastonati” in vecchi televisori… per calarsi ulteriormente nell’atmosfera dell’imminente Natale e quindi suggerire idee originali per i regali in lista ancora da spuntare.
Dal primo pomeriggio (ore 14.00), un magnifico Babbo Natale e i suoi Elfi - preziosi e fedeli segretari che gli fanno da cornice - incontreranno tutti i bambini che desidereranno consegnare all’autorevole ospite le loro letterina…
Sarà un momento magico per i piccoli presenti, che potranno chiacchierare con Babbo Natale stando comodamente seduti sulle ginocchia mentre la letterina che avranno portato con sé verrà spedita a Rovaniemi, in Finlandia, direttamente alla casa di Babbo Natale.
A rallegrare ancor di più la giornata saranno infine le note della Red Camelia Brass Band, una band itinerante che con i suoi 9 elementi girerà per il mercatino suonando musiche natalizie e non solo… |