Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
lunedì, 25 gennaio 2021 (345) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Comune che vai, fisco che trovi
» Cyberbullismo: il male sottile
» Cities for Life - Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte
» Evviva la Repubblica
» Ecco la carta dei servizi e dei diritti per i Musei di Pavia
» Nasce Radio Local
» Treno Verde 2016
» Pavia ad HappyCube
» Un altro Sanremo alle spalle
» Minerva d'Artista
» Appesi a un filo, ma senza rassegnazione
» I Beatles in edicola
» Madagascar 3: Ricercati in Europa. Ma anche a Pavia...
» Chiusura dei cinema Corallo e Ritz
» InfoMatricole 2012
» Pavia-Innsbruck: un gemellaggio possibile?
» Una fiaccolata per sensibilizzare sull’autismo
» Buio in sala? Prima che i cinema chiudano anche a Pavia
» Oscar 2012!

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» I rischi del bullismo on line, workshop al Borromeo
» Gli sposi e la Casa
» Festival dei Diritti 2019
» Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze
» Concorso Il rispetto dell'altro
» Non solo Cupola Arnaboldi – Pavia fa!
» Africando
» Giornata del Naso Rosso
» Pint of Science
» BambInFestival 2019
» Festival della Filantropia
» Sua Maestria
» CineMamme: al cinema con il bebè
» Home
» Uno sguardo sulla congiuntura economica italiana e mondiale
 
Pagina inziale » Oggi si parla di... » Articolo n. 5080 del 23 gennaio 2007 (1839) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Nuova sede per la CRI vogherese
Nuova sede per la CRI vogherese
Per la Croce Rossa di Voghera il gran giorno si avvicina: sabato 27 alle ore 11 sarà il presidente nazionale della C.R.I. Massimo Barra ad inaugurare ufficialmente la nuova sede amministrativa del Comitato di via Carlo Emanuele.
 
Una cerimonia in grande stile, che chiude i festeggiamenti per il 75° anno di fondazione dell’ente benemerito iriense e che apre un 2007 altrettanto ricco di manifestazioni, grazie ad un gruppo di lavoro formato da volontari del soccorso, infermiere, comitato femminile e pionieri. “Vogliamo invitare tutta la cittadinanza presso la nostra tensostruttura allestita nel retro della nuova sede a prendere parte ad un momento che per noi rappresenta davvero un pezzo di storia – sottolinea il Presidente della C.R.I. vogherese Fausto Cavanna. Questa nuova sede è frutto di anni di sacrifici, anche dei numerosi cittadini benefattori: per questo vogliamo che tutti si sentano partecipi della nostra festa”.
 
Era il 1931 quando a Voghera la prima Associazione di Soccorso, la Croce Verde, con sede in piazza Meardi, veniva trasformata con emanazione di Regio Decreto in Croce Rossa, trasferendo la sede in via Cavour, a due passi dalla centralissima piazza Duomo. Nel 1971 sono stati inaugurati i nuovi locali nel piazzale adiacente l’Ospedale civile, nel 1983 quelli in via Carlo Emanuele, dove rimane attiva 24 ore su 24 la sede operativa.
Mentre quella amministrativa si sposta proprio di fronte, in una nuova palazzina di 360 metri quadrati, circondata da un ampio cortile, in cui sono stati ricavati i nuovi uffici per la segreteria e la presidenza, gli ispettorati delle varie componenti, l’ambulatorio medico e la sala conferenze per lo svolgimento dei corsi di formazione.
Il cortile invece ospiterà il nuovo magazzino della Protezione Civile e nuovi box per i mezzi leggeri.
 
Tornando alla cerimonia di Sabato, dunque, attorno alle 11 è previsto l’arrivo da Roma del Presidente Nazionale Massimo Barra. A quel punto prenderà il via l’inaugurazione della sede con la Banda di Voghera che intonerà prima l’Inno di Mameli poi quello della Croce Rossa; verrà quindi scoperta una lapide fatta preparare per l’occasione (e che verrà posta all’ingresso) con incisa la data dell’inaugurazione della sede ed il vescovo della Diocesi Mons. Martino Canessa procederà alla benedizione dei locali, a cui farà seguito una breve visita.
 
Presso la tensostruttura prenderanno poi la parola le autorità civili: dal Sindaco di Voghera Aurelio Torriani al Presidente dell’Amministrazione Provinciale Vittorio Poma e all’Assessore Regionale alla Famiglia Giancarlo Abelli. Quindi toccherà al Presidente della C.R.I. provinciale Alberto Piacentini e al Presidente nazionale Massimo Barra. C.R.I. nazionale.
La cerimonia continuerà con la consegna dei diplomi, certificati 118 ed attestati ai monitori, oltre alle targhe agli ex Presidenti che hanno fatto la storia della C.R.I. di Voghera e ai diplomi agli ex volontari e dipendenti ora in congedo ma che hanno contribuito significativamente all’avvio delle attività di soccorso a favore della popolazione.
 
Al termine dell’evento saranno anche disponibili un albo per le firme, cartoline con annullo speciale da parte di Poste Italiane a ricordo della giornata ed i libretti realizzati in collaborazione con il gruppo Grove-Cameron per ricordare il 75° anniversario di fondazione del Comitato
 
 Informazioni 
 

Comunicato Stampa

Pavia, 23/01/2007 (5080)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2021 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool