Al fine di facilitare alle organizzazioni di volontariato di Pavia e provincia la realizzazione di archivi documentali, il CSV (Centro Servizi Volontariato) di Pavia, propone un corso per fornire le conoscenze di base in campo fotografico e video.
“Perché lavorare sull’immagine? - spiegano gli organizzatori - Per migliorare le proprie capacità e competenze nell’ambito della comunicazione al fine di trasmettere ai propri soci ma anche e soprattutto all’esterno la mission dell’associazione, testimoniare l’operato dei volontari, promuovere nuove iniziative, raccogliere fondi”.
Il corso “Documentare il sociale - Dalla fotografia al video: racconti per immagini” intende configurarsi come attività propedeutica e sperimentale ad un progetto più ampio che coinvolgerà i giovani della provincia di Pavia nell’ambito del Programma Gioventù della Comunità Europea. A tal fine, tra le tracce di lavoro, si proporrà di sviluppare il tema “Giovani, Europa e volontariato”.
Il corso è destinato a volontari delle organizzazioni di Pavia e provincia, studenti degli istituti Superiori di Pavia e provincia e dell’Università degli Studi di Pavia - per i quali è gratuito -, di età compresa tra 18 e 30 anni. Ai corsisti che avranno presenziato almeno al 75% delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
È possibile iscriversi anche ad una sola parte del corso; tuttavia sarà data la precedenza a coloro che seguiranno tutto il corso e, per la seconda parte, a coloro che hanno già frequentato un corso di fotografia organizzato dal CSV o ad almeno le prime 5 lezioni della prima parte.
Ci si può iscrivere compilando la scheda di iscrizione e facendola pervenire presso la segreteria organizzativa, via fax, per posta, a mano, o online attraverso il sito web. Le iscrizioni scadono il 26 gennaio 2007. |