Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
domenica, 31 maggio 2020 (1169) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Ciao Franco
» In ricordo di una amica
» Ciao "Lulu"
» Vito Pallavicini: è volato nel suo “Azzurro”
» E’ mancato Sergio Bardotti
» Sogni e Tradimenti
» Marco Zappa: InGiroUnaVita
» Francesco Garolfi :The Blues I Feel
» Addio Gene Pitney
» Mortara ed il suo teatro
» Vigevano ed il Cagnoni!

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Francesca Dego in concerto
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Christian Meyer Show
» Concerto di Natale - Merry Christmas in Jazz & Gospel
» Festival di Natale - ¡Cantemos!
» Festival di Natale - El Jubilate
» Festival di Natale - Hor piango, hor canto
» Concerto di Natale
» Festival di Natale - O prima alba del mondo
» Up-to-Penice omaggia De Andrè
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 5105 del 29 gennaio 2007 (2263) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Chemical Blend
Chemical Blend
Per concludere la serie “recensioni di musicisti amici”, questa settimana vorrei proporvi questo Chemical Blend di Alex Carreri.
 
Certo, quando il titolare di un album appartiene alla sezione ritmica (vedi basso o batteria) si è colti sempre dal dubbio di trovarsi davanti al prodotto di una serie di virtuosismi tecnici che, ad un ascoltatore comune, possono risultare privi dio interesse.
Niente di più lontano da questo disco.
 
Alex, oltre che essere un bassista “con i fiocchi”, possedere un groove eccezionale ed una ecletticità di stile da fare invidia, è anche compositore e come tale ha affrontato il progetto di questo disco che contiene sì delle belle parti di basso ma è improntato piuttosto alla ricerca e allo sviluppo di armonie e atmosfere, piuttosto che ad esibizioni strumentali.
E se alcuni brani navigano nella “main stream” della più classica Fusion, sono proprio quelli che si avventurano in atmosfere più “aliene”, quasi argentine, a rendere il disco interessante.
Costruito con attenzione e scrupolosità, anche sul versante dei suoni, questo cd, vede come ospiti (tra glia latri, numerosissimi) Eric Marienthal (Chick Corea Elektric Band), Laura Fedele, Fabrizio Bosso. Giorgio Di Tullio, Lorenzo Erra, Mario Zara, Lorenzo De Finti.
 
Bassista, contrabbassista, compositore, Alex Carreri è nato a Pizzo cal. (VV), classe 1972, si diploma in Contrabbasso al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Nel 1997 ha fatto parte del progetto di ricerca e rilancio della musica etnica calabrese suonando con i “Phaleg” (ex “Re Niliu”), e partecipando a diversi festival tra cui: ”Suoni di tutti i colori” (Sa) e ”Amore e Rabbia” (Kr).
 
Nel 1999, trasferitosi a Piacenza, fonda insieme a Edoardo Cerea, Fabio Villaggi e Renato Podestà i Mr. Lucky, band r’n’b con la quale riscuote notevoli consensi.
Parallelamente coltiva la passione per il jazz che lo porta da lì a breve tempo a suonare nei più importanti jazz-club del Nord Italia.
 
Dal 2003 inizia la collaborazione con Andrea Mirò, con la quale suona dal vivo e in studio, e nel 2005 partecipa al concerto di presentazione del disco “Andrea”. Nello stesso anno inizia a far parte dello spettacolo teatrale “L’aria triste che tu amavi tanto” ispirato alle musiche e ai testi di Luigi Tenco. Dal 2005 fa parte del gruppo Groove Connection fondato da Lorenzo De Finti.
Ha collaborato con Andrea Mirò, Mauro E. Giovanardi (La Crus), Kay Foster Jackson, Barbara Evans (P. Conte, Elisa), Iskra Menarini (L. Dalla), Larry Ray (Drifters, Jestofunk), Morblus Band, Bernardo Lanzetti (PFM, Extra), Eric Marienthal, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Emilio Soana, Ellade Bandini, Laura Fedele, Paolo Tomelleri, Nando De Luca.
 
 Informazioni 
 

Furio Sollazzi

Pavia, 29/01/2007 (5105)

RIPRODUZIONE VIETATA
www.miapavia.com è testata giornalistica, il contenuto di queste pagine è protetto dai diritti d'autore.
In caso di citazione o utilizzo, si prega di evidenziare adeguatamente la fonte.



MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool