Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
giovedì, 28 maggio 2020 (999) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» XXVI edizione del Festival Borghi&Valli
» Vittadini Jazz Festival 2019
» l'EX|ART Film Festival
» Maggio in musica
» Da settembre la nuova stagione del Cirro
» Da Mozart a Glenn Miller
» Nkem Favour Blues Band
» Altissima Luce
» Ultrapadum 2016
» Serenata Kv 375
» 4 Cortili in Musica
» Maggio in musica
» Con Affetto
» Mirra-Mitelli chiudono Dialoghi
» La Risonanza a Pavia Barocca
» Dialoghi: Guidi-Maniscalco
» Sguardi Puri
» Le piratesse della Jugar aprono Piccoli Argini
» Il cinema è servito!
» Ultrapadum agostano

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Francesca Dego in concerto
» Al Borromeo l'omaggio a Beethoven
» Christian Meyer Show
» Concerto di Natale - Merry Christmas in Jazz & Gospel
» Festival di Natale - ¡Cantemos!
» Festival di Natale - El Jubilate
» Festival di Natale - Hor piango, hor canto
» Concerto di Natale
» Festival di Natale - O prima alba del mondo
» Up-to-Penice omaggia De Andrè
» Duo violino e violoncello
» Cori per il Togo
» Open-day al Vittadini. Laboratori musicali per l'infanzia
» Stayin' alive LVGP sings 70s
» Omaggio a Offenbach e Lirica del cuore
 
Pagina inziale » Musica » Articolo n. 5147 del 9 febbraio 2007 (1948) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Jazz con Danila Satragno
Daniela Stragno
Secondo appuntamento del 2007 per la 6^ edizione de "I Martedì jazz del Cotton" la rassegna vogherese di musica jazz, ma anche blues, funky, etnico e latin.
 
Serata originale e imperdibile quella di martedì prossimo, interamente dedicata ad un Omaggio a Fabrizio De André affidato alla splendida voce di Danila Satragno, che nel 1997 ha partecipato al tour “Anime Salve” con lo stesso De André e alla sua tournée teatrale “Mi innamoravo di tutto”, alla chitarra di Armando Corsi, uno dei musicisti più ricercati del momento, che con la sua chitarra ha accompagnato artisti come Anna Oxa, Ivano Fossati, Ornella Vanoni ed ha duettato con il maestro Paco De Lucia disegnando preziosi virtuosismi, ed alle percussioni di Loris Stefanuto.
 
Martedì sera,dunque, Omaggio a Fabrizio De André con il Danila Satragno Trio (Danila Satragno, voce; Armando Corsi, chitarra; Loris Stefanuto, percussioni).
 
Danila Satragno - diplomata in pianoforte principale presso il Conservatorio N. Paganini di Genova e diplomata in musica jazz presso il Conservatorio A. Boito di Parma con il massimo dei voti - attualmente svolge un’intensa attività concertistica adattandosi con estrema duttilità a diverse formazioni spaziando dal jazz alla musica contemporanea.
Il repertorio si basa sulla rivisitazione in chiave jazz di famosi brani italiani con un occhio particolare agli artisti liguri oltre a due standard americani.
 
Ha collaborato con importanti musicisti italiani e stranieri, ha partecipato ai festival nazionali del jazz di Siena, Milano, L’Aquila, Jesi, Palermo, Aosta, Finale Ligure, riscuotendo un vivo consenso di critica e pubblico.
Nel 1995 ha lavorato come pianista in alcune rappresentazioni del musical “Un americano a Parigi” con R. Casale e R. Paganini; nell’estate come vocalista nella prima assoluta di “Mozart in jazz” con i solisti del Carlo Felice di Genova. Ha collaborato inoltre con la RAI per il programma “Jazz Stereo 1”.
Il suo primo lp Nomos
, che la vede autrice e compositrice, vince un premio SIAE. Incide poi per la Philology un live con il famoso pianista americano Mal Waldron che la fa annoverare tra i primi dieci nuovi talenti nazionali del Referendum Top Jazz ‘95 indetto dal mensile “Musica Jazz”.
È leader del quintetto Nomos line con H. Texier e ha fatto parte come vocalista strumentista della jazz orchestra di R. Zegna.
Nel 1997 partecipa al tour “Anime Salve di Fabrizio De André e alla sua tournée teatrale “Mi innamoravo di tutto” durante la quale vengono realizzati il cd ed il video-clip del concerto; nell’ ottobre 1997 partecipa al Premio Tenco di Sanremo.
Nel 1998, 1999 e 2000 viene invitata alla Duke University nel North Carolina in occasione del jazz festival di Durham dove si esibisce come cantante pianista.
Il Carlo Felice di Genova la vede protagonista a fianco del Maestro M. Damerini di un recital in occasione del centenario di G.Gershwin.
Per tutto il periodo estivo 2000 è stata in tour con Mango.
Con il cd “Odla” è stata in tournée negli Stati Uniti cantando anche al famoso ‘Smoke’ diNew York ed è appena uscito l’ultimo cd “Un Lupo in Darsena”.
 
 
 Informazioni 
Dove: c/o Cotton Club piazza San Bovo - Voghera
Quando: martedì 13 febbraio, ore 22.15
 
 
Pavia, 09/02/2007 (5147)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool