L'appuntamento è sabato 21 dicembre sotto la Cupola Arnaboldi di Pavia con i volontari della Croce Rossa di Pavia.
Oggetto dell'invito è una cioco-bourguignonne dove i pezzi di carne saranno sostituiti da prelibati biscottini e profumata frutta mentre la salsa sarà una densa cioccolata!
La finalità di questo goloso appuntamento è benefica: raccogliere fondi per aiutare che è meno fortunato di noi. Infatti dietro il versamento di un piccolo contributo si potrà assaggiare questa insolita bourguignonne!
La vera Fondue Bourguignonne è un tipico piatto della cucina francese ideale per una cena rustica ed informale: i pezzettini di carne vengono fritti, con l'apposita forchetta a due denti, direttamente in tavola in olio ben caldo, mantenuto a temperatura nell'apposito pentolino che poggia su un fornelletto sempre acceso.. I pezzettini di carne cotti e fumanti si immergono poi in diverse salse: maionese, tartara, senape, ma anche al tartufo, ai funghi, al curry, al peperoncino, al pepe, etc.
La carne può essere sostituita da verdure cotte, grigiore, fresche (peperone, melanzane, cipolle, radicchio, carciofi), da formaggi o da cubetti di polenta.
La variante al cioccolato è ottima oltre che con biscotti e frutta, anche con scorze di arancia candita o pezzettini di cocco, e, visto che ci avviciniamo al Natale, anche con bocconcini di panettone (magari avanzato e non più freschissimo). |