In data odierna, é stato in visita nella nostra città il Console per gli Affari Politico - Economici del Consolato Americano a Milano, Michael Kidwell, per un incontro con le principali Istituzioni pavesi che si occupano di problematiche sociali.
Dopo una prima tappa in Prefettura, Mr Kidwell ha incontrato l'Assessore alle Politiche Sociali e Immigrazione del Comune di Pavia, Francesco Brendolise, con il quale si è trattenuto in colloquio per oltre un'ora.
L'Assessore Brendolise ha illustrato a grandi linee gli ambiti di lavoro più strettamente legati alle proprie attribuzioni: dalle risorse attivate sul versante della solidarietà sociale al problema abitativo, dalle strategie d'inclusione sociale alla governance in materia di immigrazione.
Il Console ha espressamente richiesto di poter approfondire quest'ultimo punto. Dopo un excursus sugli aspetti demografici principali (le differenti etnie presenti in città, e la percentuale indicativa per ogni nazionalità), l'Assessore Brendolise ha proseguito addentrandosi in maniera più specifica sulle risorse che il Comune di Pavia ha già attivato per migliorare l'integrazione dei cittadini stranieri, primo fra tutti lo Sportello Stranieri, ma soprattutto sulla pluralità di progetti in essere e futuri, finalizzati al rafforzamento delle politiche di integrazione sociale.
L'Assessore ha consegnato al Diplomatico un dossier sulla popolazione pavese, un libro sulla qualità della vita a Pavia, e altro materiale informativo e culturale riguardante la città di Pavia, con la quale Mr Kidwell intende avviare rapporti diplomatici fattivi.
Prima di lasciare Palazzo Mezzabarba, il Console ha incontrato anche il Sindaco, On. Piera Capitelli.
|