Ospiti dell’appuntamento di giovedì con la Quinta Stagione di Concerti del Collegio Ghislieri, saranno quattro artisti di assoluto riferimento nel campo della musica antica: Livia Caffagni (flauto dolce), Doron D. Sherwin (cornetto), Rodney Prada (viola da gamba) e Skip Sempé (clavicembalo), per la prima volta riuniti nel nuovo gruppo “Full Fathom Four” che ha voluto scegliere proprio Pavia come prima tappa di un progetto dedicato alla riscoperta del virtuosismo strumentale tra rinascimento e barocco.
“Dulce novumque melos” il titolo del progetto e del concerto presentato: ovvero la ricerca della novità e la volontà di suscitare stupore tipica di quei due mondi musicali che fiorivano contemporaneamente in Italia e Inghilterra attorno all’anno 1600.
Nel programma della serata saranno dunque proposti autori come Frescobaldi, Bassani, Cima, Picchi, Castello, Byrd, Cooper, Bull, Dowland che furono i protagonisti di quella produzione musicale che tra ‘500 e ‘600 visse un momento di singolare e dirompente innovazione, alla continua ricerca di nuovi mezzi espressivi mediante i più sperimentali “effetti speciali” del tempo.
Il concerto, organizzato in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato della provincia di Pavia, è ad ingresso gratuito con offerta libera a favore di Adov – Associazione Donatori di voce.
|