Palazzo Mezzabarba ospita in questi giorni un’iniziativa dedicata ai Sinti e “alla ricerca di una cittadinanza possibile”.
Seguendo la linea tracciata dal precedente progetto, “Siamo tutti sullo stesso fiume”, ARCI Pavia e Osservatorio sulla Società Pavese (OSP) dell’Università degli studi Pavia (c/o Dipartimento di Studi Politici e Sociali), in collaborazione con la Provincia di Pavia, ha realizzato un percorso conoscitivo/comunicativo sulla storia, le tradizioni ed il rapporto con il contesto locale delle comunità dei Sinti, presenti nella città di Pavia.
Il progetto, a cura di Andrea Membretti e Alessandro Vancheri, con la collaborazione di Francesco Scarpelli, si articola in un percorso per immagini e parole, ovvero la mostra storico-fotografica “Sulle rive dei Sinti” che ritrae i residenti nei campi di piazzale Europa e di via Bramante, e in una serie di eventi pubblici legati al tema (dibattiti, seminari, video-proiezioni).
A corollario dell'esposizione fotografica si terrà questa sera, presso l'Oratorio dei S.S. Quirico e Giulitta, la proiezione del documentario sui Sinti locali "Siamo tutti sullo stesso fiume", alla quale seguirà un dibattito, cui interverranno: Pinuccia Balzamo, Antonio Bengiovanni e Francesco Brendolise, rispettivamente assessori allo Sviluppo Sostenibile, alla Cooperazione Internazionale e alle Politiche Sociali del Comune di Pavia; Tommaso Vitale, Sociologo dell’Università Bicocca di Milano e Francesco Scarpelli, regista del documentario.
Domenica, a chiudere il progetto, la mostra traslocherà in Piazza della Vittoria per un'esposizione all'aperto. |