Nella giornata di domenica 5 agosto avrà luogo la festa del borgo di San Ponzo, amena frazione di Ponte Nizza, in alta valle Staffora.
All'interno della festa è inserita la IV Mostra interprovinciale dei bovini di razza Varzese, argomento molto caro alla condotta pavese di Slow Food.
La Varzese, unica razza bovina autoctona di Lombardia , è una razza in pericolo di estinzione, sono pochi, infatti, i capi presenti nelle province di Pavia, Alessandria, Piacenza e Genova.
Una razza è un frammento di storia e cultura per la gente dell’area di allevamento per questo il recupero della Varzese acquista un significato, oltre che economico, anche culturale, paragonabile alla conservazione del patrimonio artistico.
L'evento prevede anche canti, danze e assaggi di prodotti locali, fra cui i classici salami e i gustosi formaggi prodotti con il latte dell'unica nostra razza bovina autoctona.
Come lo scorso anno, Slow Food Pavia avrà un proprio spazio, in cui sarà possibile iscriversi all'associazione (o rinnovare la tessera), chiedere informazioni sulle attività, acquistare le pubblicazioni Slow Food Editore o semplicemente fare quattro chiacchiere in buona compagnia. |