Pavia e provincia: Pavese, Oltrepò Pavese, Lomellina, eventi, spettacoli e manifestazioni di Pavia e provincia
mercoledì, 25 novembre 2020 (360) Qual Buon Vento, navigante! » Entra


 
Articoli della stessa rubrica
» Energiadi a Pavia
» Bike the Greenway
» Anche Pavia s'illumina di meno
» M’illumino di meno
» Conosci Voghera
» Un libro in regalo per la biodiversità
» A piedi al Bosco Negri
» Una domenica ecologica con il Verde Pulito
» Puliamo il Mondo 2009
» Riciclare a Natale
» Giornata del Verde pulito ‘07
» Per il risparmio energetico
» Giornata ecologica dei Navigli
» Il successo dell'ambiente
» Un messaggio per l'ambiente
» M'illumino di meno
» Occhi Verdi su Pavia
» Pasqua al naturale
» Lo Stato dell'Ambiente in provincia di Pavia
» S.O.S. albero di Natale

Vedi archivio

 
Altri articoli attinenti
» Il Carnevale degli Animali... al Museo!
» Il Sentiero dei Piccoli - Open Day
» Biodiversità degli animali
» Riabitare l'Italia & Appennino atto d'amore
» Festa dell'Albero 2019
» Lotte biologica, l'importanza dell'impollinazione da parte delle api
» Come moltiplicare le piante in casa: tecniche e consigli
» Corso sulla biodiversità urbana
» Passeggiata naturalistica
» Corso base di acquarello naturalistico
» La Margherita di Adele
» Pavia per gli animali
» Mostra mercato “Antiche varietà agricole locali e piante spontanee mangerecce”
» BiodiverCittà - passeggiata al Parco della Sora
» Biodivercittà - passeggiata al Parco della Vernavola
 
Pagina inziale » Ambiente » Articolo n. 5849 del 6 settembre 2007 (2462) Condividi su Facebook Stampa Salva in formato PDF
Pedalate in provincia
Particolare della locandina dell'iniziativa
Lombardiainbici 2007 è un insieme di eventi promossi, in tutta la regione e con il sostegno dalla Regione Lombardia, da un cartello di associazioni ed enti che si riconoscono nell’esigenza di sostenere l’uso della bicicletta per migliorare traffico e ambiente urbano, con il coordinamento di FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta.
 
Le associazioni e gli enti che organizzano Lombardiainbici, si rivolgono ai cittadini affinché liberamente scelgano, ove possibile, la bicicletta come mezzo efficiente ed adeguato nelle realtà urbane. Interpellano inoltre la Regione e gli Enti Locali – Province, Comuni, Comunità Montane, Enti Parco – affinché diano risposte istituzionali alla crescente domanda di mobilità sostenibile.
 
L’uso della bicicletta nelle realtà urbane è una modalità indispensabile nella lotta all’inquinamento dell’aria ed alla congestione del traffico. In particolare, gli organizzatori ritengono necessario:
- privilegiare e integrare la mobilità ciclistica nelle più generali politiche della mobilità, dei trasporti e dell’ambiente;
- pianificare, finanziare e realizzare le necessarie infrastrutture, provvedimenti di moderazione del traffico, strutture e servizi per rendere possibile la circolazione sicura e confortevole delle biciclette;
- promuovere l’uso della bicicletta con iniziative culturali, campagne generali e mirate, progetti casascuola e casa-lavoro.
 
Dal 13 al 23 settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2007, ecco le iniziative che si svolgeranno nella nostra provincia ed avranno la bicicletta come protagonista,con l’obiettivo di favorirne una sempre maggiore diffusione… 
 
In bici sul Naviglio Grande, con la scuola è la proposta gambolese - riservata agli alunni della scuola, per il 13, 17, 18 e 20 del mese.
Il ritrovo sarà alle 8.30 davanti alla scuola media di Gambolò. Qui biciclette saranno caricate e  trasportate da un autocarro messo a disposizione dal Comune, mentre alunni e docenti raggiungeranno il Naviglio Grande in scuolabus. Poi partirà la Biciclettata lungo l’Alzaia del Naviglio Grande da Turbigo a Boffalora. Dopo il pranzo al sacco si farà ritorno verso Abbiategrasso, e da qui a scuola con le stesse modalità dell’andata.  
 
La Biciclettata nel Parco del Ticino è, invece, l’appuntamento per il 17 destinato agli alunni delle classi III delle scuole secondarie di 1° grado di Casorate Primo e Bereguardo, che, con gli insegnanti, partiranno per una gita in bicicletta nel Parco del Ticino, con visita alla tenuta della
Zelata e altre cascine e pranzo al sacco.
Il ritrovo è fissato per le 8.30 alla scuola di Casorate Primo, l’iscrizione è gratuita.
 
A Voghera,venerdì 21 (ore 15.00),tuttiIn bici a scuola”: nel cortile della Scuola Media Plana alunni e genitori parteciperanno a giochi in bici e gare su percorso ad ostacoli.
Il giorno seguente (sabato 22), sempre nel capoluogo iriense, si terrà “In bici con gli amici”.
Il ritrovo (alle 9.30) sarà presso le Scuole di via XX Settembre 88 e via Manzoni 4, da dove partirà la biciclettata alla riscoperta della città e delle sue piste ciclabili, con arrivo (alle 11.30 circa) al Giardino dei Tigli della scuola elementare Dante Alighieri.
(Per l’iniziativa, a cura della Direzione didattica 1° Circolo Voghera, le iscrizioni sono aperte dal 12 al 22 settembte presso le scuole del 1° Circolo).
 
 Informazioni 
 
 
Pavia, 06/09/2007 (5849)




MiaPavia è una testata giornalistica registrata, © 2000- 2020 Buon Vento S.r.l. - P.I. IT01858930181
Tutti i diritti sono riservati - Chi siamo - Contatti - Mining pool